Luca Marinoni
Cremonese

Calcio mercato, la Cremonese "costruisce" la stagione del riscatto

Dopo la partenza di Dessers e il saluto al nuovo presidente Dini, continuano le trattative della società grigiorossa che sta cercando di affrettare i tempi in vista del raduno di giovedì 13 luglio

Il nuovo presidente Francesco Dini

Il nuovo presidente Francesco Dini

Cremona – Manca meno di una settimana all’inizio della nuova stagione (fissato per giovedì 13 luglio, giorno del raduno) e la Cremonese sta cercando di completare il “mosaico” necessario per affrontare la nuova sfida e tornare a essere protagonista in B.

Tra i giocatori che cercheranno di rilanciare i colori grigiorossi non ci sarà certamente Cyriel Dessers, passato ai Rangers di Glasgow dopo una sola stagione, fatta più di ombre che di luci (anche in considerazione delle alte aspettative della vigilia), caratterizzata da 29 presenze e 7 gol (oltre a 2 assist). Il saluto dell’attaccante nigeriano non è la sola novità di rilievo di queste ultime ore in casa dell’US Cremonese, che ha ufficializzato alcuni cambi ai vertici societari, con Francesco Dini, che è diventato il nuovo presidente al posto di Paolo Rossi, mentre Maurizio Calcinoni e Uberto Ventura saranno rispettivamente vicepresidente e amministratore delegato.

Per quel che riguarda il mercato, da dove è stato annunciato l’approdo dell’ormai ex grigiorosso Massimiliano Alvini allo Spezia, sono sempre numerose le trattative che vedono protagonista la Cremonese. Al momento, però, si rimane sul piano delle voci, con Franco Vazquez (1989 svincolato dal Parma), che rimane in particolare evidenza, anche se il trequartista piace all’estero e potrebbe decidere di giocarsi una chance importante in Argentina.

Rimanendo in tema di svincolati, anche il romeno Vlad Chiriches potrebbe decidere di percorrere questa strada, visto che le offerte che stanno giungendo dal suo Paese sembrano avere colpito l’interesse del centrale. Sul fronte degli arrivi si continua a cercare un portiere da affiancare a Sarr e a Saro e il prescelto potrebbe essere Nicola Leali dell’Ascoli, un ’93 che vanta una buona esperienza tra i cadetti e potrebbe rivelarsi un valido punto di riferimento per i due estremi difensori già in rosa.

Sono diverse pure le voci che riguardano l’attacco, che sta visionando profili come quelli di Leonardo Mancuso (’91 del Monza), Andrea Favilli (’97 del Genoa), lo svincolato Ilja Nestorowski (’90) e l’ormai solito Federico Bonazzoli (’97 della Salernitana). Passando al reparto arretrato, il primo nome sulla lista del ds Giacchetta rimane Nicola Falasco (’91 dell’Ascoli), ma anche Fabio Lucioni ’87 del Lecce) e Salim Diakité (2000 della Ternana) potrebbero rientrare nell’orbita grigiorossa.

Visti i problemi accusarti lo scorso anno, il centrocampo sta ricevendo un occhio di riguardo nelle trattative della Cremonese. Pure in questo caso, però, gli indizi non mancano, ma non sono ancora arrivate le tante attese ufficializzazioni. Antonio Palumbo (‘96 della Ternana) e Luigi Simonetti (2002 dell’Ancora) occupano al momento la prima fila.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su