Cremonese, trasferta contro la Salernitana: le probabili formazioni dello scontro salvezza

La squadra di mister Alvini domani giocherà all'Arechi la prima di tre partite nel breve spazio di sei giorni

Cristian Buonaiuto della Cremonese

Cristian Buonaiuto della Cremonese

La trasferta di domani in casa della lanciata Salernitana (i campani hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate e sono reduci dal bel successo all’Olimpico con la Lazio) darà il via per la Cremonese alla settimana che potrebbe rivelarsi determinante per la rincorsa alla salvezza dei grigiorossi.

In effetti, prima di chiudere in anticipo il 2022 a causa della lunga sosta per i Mondiali, la squadra di mister Alvini dovrà affrontare tre gare in soli sei giorni, visto che, dopo il match con i granata di domani, martedì 8 (alle 20.45) arriverà allo “Zini” il Milan, mentre venerdì 11, sempre alla stessa ora, la Cremonese giocherà la delicata sfida diretta al “Castellani” di Empoli.

Tre incontri che rivestono grande importanza ai fini del cammino stagionale della formazione grigiorossa che è in piena corsa per evitare la retrocessione (la zona-salvezza si trova distante solo tre lunghezze), ma che, d’altra parte, deve riuscire a trovare quella prima vittoria la cui prolungata mancanza sta penalizzando (e non poco) il percorso della compagine di Massimiliano Alvini (al quale il ds Simone Giacchetta ha ribadito una volta di più la sua totale fiducia).

Anche se per il calendario si tratta di tre impegni ravvicinati, l’intento della Cremonese è quello di affrontarli uno per volta, concentrando tutte le risorse a disposizione verso lo specifico appuntamento del momento. In questo senso, al momento, l’attenzione si incentra in modo deciso verso la trasferta di domani a Salerno, che la compagine grigiorossa dovrà affrontare senza l’infortunato Dessers, mentre si cercherà di fare il possibile per recuperare in extremis Chiriches, anche se il centrale ha lavorato a parte in questi giorni e sembra probabile un suo nuovo forfait. Per il resto, anche se l’ipotesi prevalente è quella che le due contendenti si affronteranno con un 3-5-2 speculare, mister Alvini definirà in queste ultime ore di vigilia le sue scelte, a cominciare, naturalmente, dalla sostituzione di Dessers.

L’ottimo impatto nella gara con l’Udinese tiene alte le quotazioni di Buonaiuto, anche se la sua presenza dal 1’ insieme ad Okereke priverebbe i grigiorossi di una prima punta di riferimento. Per questo motivo rimangono aperte le piste che conducono ad Afena-Gyan e Ciofani, ma si potrebbe arrivare pure al “ripescaggio” di Tsadjout, ma, in ogni caso, l’opzione Buonaiuto resta in pole-position. Al di là di quelli che potranno essere i singoli interpreti, comunque, il tecnico grigiorosso è pronto a chiedere ai suoi giocatori non solo di continuare a dare il massimo, ma anche di trovare quella concretezza e quella precisione che potrebbero condurre il cammino della Cremonese alla svolta tanto attesa. Probabili formazioni: Salernitana (3-5-2): Sepe; Fazio, Daniliuc, Gyomber (Bronn); Candreva, Coulibaly, Radovanovic, Vilhena, Mazzocchi; Bonazzoli, Piatek (Dia). All: Nicola. Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochshvili; Sernicola, Pickel, Ascacìbar, Meité (Castagnetti/Escalante), Valeri; Okereke, Buonaiuto (Tsadjout/Ciofani/Afena-Gyan). All: Alvini.