Serie A, la Cremonese "studia" per fermare il super Napoli

Domani (alle 18) la lanciata capolista sarà di scena allo "Zini" e la squadra di Alvini, che dovrebbe confermare il 4-2-3-1, cerca le contromisure giuste per fermare i partenopei

Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese

Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese

Cremona, 8 ottobre 2022 - La splendida prova messa in mostra in Champions League in casa dell’Ajax sembra far pendere la bilancia dei pronostici verso il Napoli capolista e lascia ben poche speranze ad una Cremonese che deve cercare non solo di far punti, ma anche di trovare la necessaria concretezza per risolvere il problema del gol che arriva sempre con il contagocce.

Parlando della sfida di domani (fischio d’inizio alle 18) allo “Zini”, però, non si può non riservare un occhio di riguardo a Gaetano, che si appresta a vivere la sua “partita speciale”, cercando un po’ di spazio in una “super-squadra” contro la formazione con la quale lo scorso anno ha condiviso la grande gioia di vincere il Campionato di serie B. Anche per questo, oltre che per le sue talentuose giocate, il fantasista rientrato al Napoli per tentare di convincere Spalletti (che ha sottolineato di “attendersi una partita difficile e di non fidarsi della Cremonese”) a puntare su di lui, è rimasto nel cuore di tutto l’ambiente grigiorosso, tanto che il ds Giacchetta ha ammesso non solo di avere “inseguito” a lungo nello scorso mercato il giocatore partenopeo, ma di sperare di poterlo riavere in prestito a gennaio (e magari anche insieme a quello che sarebbe un altro gran ritorno come quello di Fagioli dalla Juventus).

Per quel che riguarda gli undici che domani partiranno dal 1’, mister Spalletti ha soprattutto l’imbarazzo di dosare le forze delle sua rosa importante e numerosa. Sul fronte opposto Alvini, che comunque cerca sempre di mescolare sino all’ultimo le sue intenzioni, pare orientato sulla conferma del 4-2-3-1 che sembra avere dato nuova solidità ed equilibrio ai grigiorossi. In questo senso, al momento rimangono da verificare le condizioni dell’acciaccato Chiriches, che dovrebbe dare forfait contro la sua ex squadra (Bianchetti è pronto a far coppia al centro della difesa con Lochoshvili), mentre per il resto, con Radu che va verso la conferma tra i pali, l’allenatore della Cremonese deve scegliere la coppia da schierare come “filtro propositivo” davanti alla difesa. Al momento Meité e Ascacìbar sembrano favoriti, ma Escalante e Castagnetti non intendono arrendersi a partire dalla panchina. Confermati Sernicola e Valeri sugli esterni, il trio dei trequartisti dovrebbe venire composto ancora una volta da Zanimacchia, Pickel e Okerere, ma Baez e Buonaiuto cercano maggiore spazio. L’ultima nota riguarda la punta avanzata della formazione. In queste ore Dessers sembra vicino ad una maglia da titolare, ma Ciofani non molla e si candida per trasmettere la sua esperienza alla matricola cremonese dal 1’ contro il super Napoli. Probabili formazioni: Cremonese (4-2-3-1): Radu; Sernicola, Bianchetti (Chiriches), Lochoshvili, Valeri; Meité (Castagnetti), Ascacìbar (Escalante); Zanimacchia, Pickel, Okereke; Dessers. All: Alvini. Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard (Rrahamani), Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Ndombelé (Zielinski); Politano, Simeone (Raspadori), Elmas (Kvaratskhelia). All: Spalletti.