Cremonese-Milan, i grigiorossi studiano accorgimenti per fermare gli avversari

Martedì sera la squadra di Alvini, sempre distante tre punti dalla salvezza, ospiterà i rossoneri in una sfida proibitiva

Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese

Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese

Cremona, 7 novembre 2022 - È già tempo di tornare in campo per la Cremonese, che domani sera ospiterà il Milan allo “Zini”. Dopo i risultati dell’ultimo turno, nonostante il perdurare del digiuno dalla vittoria, la squadra di Alvini rimane a tre punti dalla salvezza e con i rossoneri può giocare la sua partita sapendo di non avere nulla da perdere contro un avversario sulla carta proibitivo.

La formazione grigiorossa, tra l’altro, deve tener conto che venerdì sera sarà nuovamente impegnata ad Empoli per affrontare l’ultimo impegno prima della lunga sosta per i Mondiali. Un appuntamento ravvicinato e contro una diretta concorrente che la Cremonese non può assolutamente sbagliare. Proprio per questo bisognerà dosare al meglio le forze in vista di questo tour de force di tre partite nel breve spazio di sei giorni.

La compagine di Pioli domani sera sarà priva degli squalificati Giraud e Theo Hernandez, che vanno così ad aggiungersi agli infortunati Calabria e Maignan, ma, in ogni caso, potrà contare su una rosa che propone soluzioni di assoluta caratura per un ostacolo che mister Alvini dovrà studiare con la massima attenzione. Anche a Salerno, in effetti, la Cremonese ha concesso qualcosa di troppo in fase difensiva, un errore che non deve assolutamente ripetersi con un rivale che è pronto a sfruttare ogni minima occasione come il Milan. I rossoneri hanno al loro arco “frecce” di grande valore, a cominciare da Leao, che, se in giornata, può fare letteralmente la differenza. È per questo che i grigiorossi, pur senza ridursi ad una gara di puro contenimento, devono adottare le necessarie contromisure.

L’atteggiamento migliore che può consentire alla formazione di Alvini di giocarsi fino in fondo le carte a disposizione pure contro i rossoneri. In questo senso, pur tenendo presente la possibilità di ulteriori variazioni per dosare al meglio le forze del gruppo, il tecnico cremonese sembra orientato a confermare la difesa a tre (che rimane priva degli infortunati Chiriches e Radu), con Buonaiuto che si candida ad una nuova maglia da titolare, mentre in avanti, al posto dell’infortunato Dessers, si profila una coppia di attaccanti rapidi e veloci (Okereke e uno tra Afena-Gyan e Tsadjout). Per fermare il lanciatissimo Milan, comunque, non bastano solo moduli e singoli interpreti, occorre che la Cremonese riesca a fare una partita tutto cuore per riuscire a realizzare quella che in questa vigilia sembra proprio un’impresa. Probabili formazioni: Cremonese (3-4-1-2): Carnesescchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili (Hendry); Sernicola (Ghiglione), Ascacìbar, Escalante (Castagnetti), Valeri; Buonaiuto; Okereke, Afena-Gyan (Tsadjout). All: Alvini. Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Gabbia (Kjaer), Ballo-Tourè; Tonali, Krunic (Bennacer); Leao, Diaz (De Ketelaere), Messias; Origi. All: Pioli.