LUCA MARINONI
Sport

Campionato Cremonese, Cittadella già partita chiave

Rientrano in gruppo Okoli, Carnesecchi e Fagioli, reduci dagli impegni con l'Italia Under 21

Il portiere Marco Carnesecchi di ritorno dalla Nazionale

La gara interna di domenica con il Cittadella può essere vista come un vero e proprio spartiacque per la Cremonese. Un appuntamento che potrebbe spingere in una direzione ben precisa il percorso di una squadra che sta mettendo in mostra un potenziale di indubbio rilievo e che, superando a pieni voti il confronto con la formazione che la scorsa stagione ha perso la finale playoff, guadagnerebbe di diritto (o quasi) l’inserimento nell’ambizioso gruppetto delle pretendenti alla promozione. Proprio in vista dell’importanza match che segnerà la ripresa del campionato di serie B, la compagine diretta da Fabio Pecchia si sta allenando con particolare concentrazione e oggi potrà rivedere in gruppo anche Marco Carnesecchi, Nicolò Fagioli e Caleb Okoli che hanno terminato gli impegni con l’Italia Under 21.

Rimanendo a livello individuale, rimangono al centro dell’attenzione gli acciaccati Luca Valzania e Luca Strizzolo (che ha rimediato una botta a Monza), ma la speranza è che possano risolvere al più presto le rispettive problematiche, a differenza di Enrico Alfonso, che pare destinato a rimanere ai box per un periodo ancora piuttosto lungo. In attesa che pure Christian Dalle Mura raggiunga i compagni dopo avere risposto alla convocazione dell’Under 20 azzurra, mister Pecchia può comunque preparare a ranghi completi (o quasi) la sfida con un Cittadella che ha già preannunciato di voler giocare allo “Zini” per sfatare la tradizione negativa che accompagna i patavini a Cremona. Anche se in questa stagione hanno aperto un nuovo ciclo, i granata rappresentano ormai una realtà consolidata del torneo cadetto e, in caso di vittoria, i grigiorossi potrebbero ricevere una importante conferma del valore e delle qualità del gruppo che, in questo momento, sta ponendo l’ex tecnico (tra le altre) dell’Hellas Verona, davanti al sempre gradito “problema della scelta”.

In effetti, come ha evidenziato la vittoriosa amichevole con il Sassuolo, i nuovi acquisti si stanno inserendo nel migliore dei modi, ma anche lo “zoccolo duro” della scorsa stagione è deciso a dare il massimo in una stagione che potrebbe riservare tante belle soddisfazioni alla Cremonese e ai suoi tifosi. In questo senso si stanno ponendo in luce dei giovani che possono venire considerati già qualcosa in più che semplici promesse come il rientrante Gianluca Gaetano e Nicolò Fagioli. Entrambi stanno mettendo in mostra doti, convinzione e potenzialità tali da inserirsi nella lotta per una maglia da titolare, per una contesa che mister Pecchia dovrà indirizzare di volta in volta nel verso giusto per la composizione di ogni reparto, pronto ad offrire almeno due valide alternative per ogni ruolo.