Coppa Italia, la Cremonese a Roma: Ballardini sogna l'impresa. E aspetta Bakayoko?

Per i grigiorossi, dopo aver eliminato il Napoli, l'occasione di superare anche i quarti di finale all'Olimpico. Momento chiave: dal mercato potrebbe arrivare un rinforzo a centrocampo. E sabato sfida salvezza col Lecce

Alla Cremonese di Davide Ballardini servono punti salvezza contro la Roma

Alla Cremonese di Davide Ballardini servono punti salvezza contro la Roma

Cremona, 31 gennaio 2023 - Appuntamento di gala per la Cremonese: mercoledì, 1 febbraio alle 21, sono in programma i quarti di finale di Coppa Italia (gara ad eliminazione diretta) in casa della Roma. Un’opportunità di prestigio che la squadra grigiorossa si è guadagnata eliminando nel turno precedente il Napoli e che giunge in un momento davvero particolare per la squadra di mister Ballardini, sospesa tra le ultime ore di mercato (che si spera potranno portare qualche rinforzo, con Bakayoko, centrocampista del Milan, dato più volte ormai prossimo all’arrivo a Cremona e poi tornato in discussione) e un impegno fondamentale come quello che sabato porterà allo “Zini” il Lecce.

Prima di concentrarsi a dovere per la serie A, la Cremonese può e deve concedersi un’altra serata come quella vissuta a sorpresa al “Maradona”. Contro i giallorossi di Mourinho, che comunque sembra intenzionato a mescolare le carte a sua disposizione, Carnesecchi e compagni non hanno alcuna pressione. Non sono obbligati a fare risultato e a raccogliere punti per inseguire la salvezza. Possono solo pensare a mettere in mostra il loro valore e a cercare di portare avanti una nuova “prova” della solidità e della competitività che stanno cercando di ritrovare sotto la guida del tecnico ravennate.

Ripetere l’impresa che ha aperto la porta dei quarti di finale ed eliminato il Napoli super capolista non si preannuncia affatto facile, tanto più che mister Ballardini all’Olimpico avrà gli uomini contati. Da una parte saranno sicuramente indisponibili Quagliata, Lochshvili e Buonaiuto, mentre dall’altra l’allenatore grigiorosso dovrà anche cercare di gestire le forze dei suoi giocatori in vista della “finale” che si giocherà già sabato con il Lecce e che può trasmettere nuova fiducia al fanalino di coda della serie A.

Sul fronte giallorosso, Mourinho è deciso a far proseguire alla sua squadra il cammino in Coppa Italia (la qualificata se la vedrà con la vincente del confronto tra Fiorentina e Torino) e dovrà fare i conti con le condizioni di Spinazzola e con l’assenza di Zaniolo, ormai fuori dal progetto romanista. Per il resto chiede ai suoi giocatori di dare il massimo contro un avversario che ha già dimostrato di poter ribaltare anche il pronostico più avverso. Al'ex di turno Afena-Gyan ed ai suoi compagni il compito di giocare a testa alta e cercare, magari, di regalarsi un’altra serata da scrivere nell’albo della storia. Probabili formazioni: Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski (Solbakken/El Sharawy); Pellegrini, Dybala; Belotti (Abraham). All: Mourinho. Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari (Aiwu), Chiriches (Bianchetti), Vasquez; Ghiglione, Castagnetti, Pickel, Meité, Valeri; Dessers, Afena-Gyan. All: Ballardini.