Cremona, via Ticino diventa la strada dei bambini

Un luogo dove verranno svolte attività di carattere ludico e didattico in sicurezza

La decisione della Giunta Comunale

La decisione della Giunta Comunale

Cremona - Via Ticino sarà la “strada dei bambini”. E' questa la decisione presa dalla Giunta comunale dopo le sperimentazione degli ultimi mesi. La strada acquisisce un valore aggiunto come luogo dove gli alunni che frequentano la scuola infanzia Agazzi, anche in collaborazione con la vicina scuola primaria Monteverdi, potranno svolgere, insieme ai loro genitori, ai residenti del quartiere e con le realtà associative della zona, attività di carattere ludico e didattico in sicurezza. Tale progettazione, iniziata in via sperimentale con la chiusura della via in orario scolastico, poi ampliata fino alle ore 16 il martedì e il giovedì, ora può compiere un ulteriore salto di qualità che permetterà di realizzare nuove e coinvolgenti iniziative.

Nel frattempo le insegnanti, le bambine e i bambine della scuola infanzia Agazzi, insieme ai genitori, stanno proseguendo le attività di cura e abbellimento di via Ticino, attività iniziate negli anni scorsi con interventi di rigenerazione urbana, quali, ad esempio, la vestizione degli alberi con yarn bombing, la decorazione con pannelli delle cancellate della scuola Monteverdi e della stessa Agazzi grazie al supporto di writers e in collaborazione con il Centro Quartieri Beni Comuni. Pedonalizzazione di alcune vie per favorire iniziative da parte delle scuole e migliorare la possibilità per i ciclisti di muoversi in sicurezza.

“La pedonalizzazione di un tratto di via Ticino rientra infatti nell’operazione ben più ampia di ridurre il traffico e l'inquinamento nei pressi delle scuole e rappresenta un’azione che contribuisce al benessere della comunità”, commentano al riguardo l’Assessore Simona Pasquali e l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri.