
La manifestazione Cremona senza ostacoli
Cremona, 15 maggio 2015 - In giro per la città su una sedia a rotelle, per capire fino in fondo cosa significhi disabilità, ma soprattutto come il problema delle barriere architettoniche non è solo questione di strutture ma anche di comportamenti dei cittadini. Si è tenuta questa mattina la manifestazione "Cremona senza ostacoli" partita dal piazzale dei pullman di via Dante. Il "Giro in carrozzina" come sempre è una iniziativa organizzata da Agropolis in collaborazione con il Comune di Cremona, inserita nel programma della settimana di "Diversamente uguali".Normodotati e disabili insieme hanno percorso un itinerario in città (via Dante, via Stauffer, viale Trento e Trieste, via Geromini, via Manzoni, via Solferino, via Baldesio e arrivo in piazza Stradivari), tra ostacoli e non, per verificare i reali disagi che quotidianamente limitano la mobilità delle persone disabili e proporre eventuali soluzioni.
Una tappa agli uffici comunali di via Geromini, per provare l'accessibilità ai disabili. Altra tappa in piazza Roma, lato portici, per evidenziare la difficoltà per chi è in carrozzina ad accedere alla galleria, ed illustrare come sia possibile intervenire per risolvere il problema. Questa è stata l'occasione per ricordare che il Comune di Cremona è attivo per ridurre gli ostacoli e segnalare che, nel 2014, sono stati effettuati interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in largo Paolo Sarpi, via Cadore, piazzale ex tramvie, via Boschetto (fronte farmacia) e in piazza Fiume.
Bambini delle scuole, bendati, accompagnati da un compagno, hanno potuto sperimentare cosa significhi muoversi al buio, inoltre hanno comminato delle multe morali, appendendo un apposito tagliando a chi ha lasciato la propria bicicletta sui marciapiedi o a chi ha parcheggiato male la vettura intralciando il passaggio.
All'iniziativa di Agropolis hanno partecipato il sindaco Gianluca Galimberti con il vice sindaco Maura Ruggeri, gli assessori Rosita Viola, Mauro Platè e Alessia Manfredini, il consigliere comunale Carlaberto Ghidotti, il consigliere provinciale Gianluca Savoldi, la nazionale dei giornalisti tennisti, membri del Rotary, personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della scuola, rappresentanti delle associazioni di volontariato e molti giovani. Presenti anche due classi della Scuola Elementare Trento e Trieste (1 e 2 A) e studenti dell’Istituto Tecnico Don Milani di Montichiari. In piazza Stradivari, salutando e ringraziando tutti i partecipanti, il sindaco, fra l'altro, ha detto: "Siamo tutti diversamente abili perché abbiamo sempre bisogno degli altri. Se ci aiutiamo a partire dalle persone più fragili riusciamo a costruire una città migliore per tutti".