DANIELE RESCAGLIO
Cronaca

Cremona celebra San Sebastiano, patrono dei vigili

Celebrazione in chiesa e al cimitero

La celebrazione

Cremona, 23 gennaio 2018 - Commemorazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, questa mattina nella chiesa dedicata ai santi Fabiano e Sebastiano martiri, di via S. Sebastiano. La ricorrenza era sabato 20 gennaio, ma le celebrazione è stata posticipata ad oggi in quanto concomitante con la cerimonia che si è tenuta in Regione, a Milano.

Nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano, presenti il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Barbara Manfredini, si è tenuta la santa messa concelebrata da monsignor Alberto Franzini, parroco della cattedrale e cappellano del Corpo della Polizia Locale, da don Massimo Calvi, parroco di San Sebastiano, e dal vicario Michele Martinelli. Nel corso della funzione l'offerta dei doni all'altare è stata fatta dal Sovrintendente Simona Caravaggio e dall'Agente scelto Roberto Volpari, mentre la tradizionale offerta del cero e del casco è stata affidata rispettivamente al commissario Giorgio Bodini e all'Agente scelto Claudio Barbieri. Le letture, nel corso della celebrazione, sono state affidate al Sovrintendente Simona Caravaggio e al Commissario Daniele Rodondi. La preghiera finale è stata letta dal vicecomandante Roberto Ferrari, mentre ilcComandante Pierluigi Sforza, ha salutato e ringraziato tutti i presenti sottolineando l'importanza degli agenti della Polizia Locale nel loro contatto quotidiano con le persone, definendoli “custodi dei cittadini”.

Al termine della messa gli agenti in alta uniforme, preceduti dal labaro del Corpo, hanno accompagnato l'assessore Barbara Manfredini ed il Comandante Pierluigi Sforza al cimitero per deporre una corona d’alloro alla stele dedicata ai colleghi defunti. Nel pomeriggio, al Comando di piazza della Libertà, sono state illustrate le attività del Corpo della Polizia Locale nel corso del 2017. Dopo un'introduzione da parte dell'Assessore Barbara Manfredini, al Comandante Pierluigi Sforza e al Vice Comandante Roberto Ferrari il compito di entrare nei dettagli delle azioni svolte lo scorso anno.