Premio Rosa Camuna, Maroni: "Riconoscimento alle nostre bellezze"

Presentate 131 candidature: tutti i territori provinciali hanno ottenuto almeno un riconoscimento. Ecco tutti i premiati

'Premio Rosa Camuna 2016'

'Premio Rosa Camuna 2016'

Cremona, 28 maggio 2017 - "Dopo l'istituzione della festa della Lombardia, nel 2013, abbiamo pensato di celebrarla ogni anno nelle nostre province, sui nostri territori, che, per noi, devono tutti essere valorizzati, nessuno escluso". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, oggi pomeriggio, a Cremona, alla cerimonia di consegna del premio ' Rosa Camuna', nell'ambito delle manifestazioni per la festa della Lombardia. La scelta di Cremona per la cerimonia di assegnazione dei premi è legata al 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi. 

"Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici della nostra comunità, che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell'agire in modo concreto e costruttivo e della solidarietà". Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, durante la cerimonia di conferimento del premio Rosa Camuna tenutasi al Museo del Violino di Cremona. Nell'ambito delle manifestazioni per la Festa della Lombardia, una menzione è stata assegnata ai dipendenti dell'azienda K-Flex, in lotta per difendere i loro posti di lavoro.

Sono 47 le persone e le realtà del territorio lombardo che sono state premiate dal Consiglio e dalla Giunta regionale della Lombardia per essersi particolarmente distinte per il loro impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della nostra Regione. Sono stati 24 a ricevere il Premio "Rosa Camuna", mentre ai restanti è stata attribuita una menzione speciale. Come prevede lo specifico regolamento, i nominativi sono stati scelti dal Consiglio regionale in collaborazione con la Giunta e sono stati premiati nell'ambito degli eventi legati alla Festa della Lombardia, la cui ricorrenza cade domani lunedì 29 maggio, anniversario della battaglia di Legnano.

In totale sono pervenute alll'Ufficio di Presidenza del Consiglio e dei Capigruppo consiliari 131  candidature: tutti i territori provinciali hanno ottenuto almeno un riconoscimento. Il Premio Rosa Camuna è stato conferito dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dal Presidente della Giunta Roberto Maroni: nei prossimi giorni il governatore consegnerà la Rosa Camuna anche a Silvio Berlusconi e Massimo Moratti, insigniti del premio speciale di competenza del Presidente della Giunta. Il Premio è rappresentato da un oggetto che raffigura la Rosa Camuna, accompagnata da un pergamena con la motivazione, e dal 2009 viene conferito ogni anno a un massimo di 24 persone fisiche, imprese, enti, associazioni e fondazioni residenti, con sede o operanti nella regione.