Rosa Camuna 2017, tutti i premiati

L'elenco dei vincitori e delle mezioni speciali

Palazzo Lombardia

Palazzo Lombardia

Cremona, 28 maggio 2017 - L'elenco dei premiati con la "Rosa Camuna" e di coloro che hanno ricevuto la "Menzione speciale", divisi per provincia. 

PREMI ROSA CAMUNA

BERGAMO

ERMANNO OLMI - Perché con la sua arte, ancorata alle radici della sua terra d'origine, ha saputo raccontare - con la poesia delle immagini e uno sguardo discreto - la dignità del lavoro, le profondità dell'animo umano e il ritmo della natura, documentati nel loro svolgersi quotidiano.

ASSOCIAZIONE MOSAICO - Una delle maggiori realtà lombarde nel settore della gestione e dello sviluppo del servizio civile volontario, promuove tra i giovani la cultura del volontariato, fondamentale strumento di educazione della persona e al contempo sostegno ai bisogni della comunità.

ASSOCIAZIONE PAOLO BELLI - Per l'impegno nella lotta alla leucemia e per il sostegno dato alla ricerca scientifica e all'assistenza ai malati e alle loro famiglie, grazie alla collaborazione volontaria e gratuita dei suoi iscritti.

BRESCIA VITTORIO MORETTI - Grande nome dell'impresa e del vino italiano, ha contribuito con impegno e passione a rendere eccellente e conosciuto in tutto il mondo il marchio Franciacorta

ANNAMARIA BERENZI - Per l'attività scolastica ed educativa svolta con i giovani degenti presso gli Spedali Civili di Brescia, che permette loro di proseguire gli studi e reinserirsi nel percorso scolastico una volta dimessi. Insegnante di matematica, è stata premiata "migliore insegnante d'Italia" dalla giuria dell'Italian Teacher Prize, premio istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

COMO PAOLO MOLINARI - Per aver fondato, nel 1976, a soli 25 anni, l'Airon Marine, marchio sinonimo di barche dal design unico, in grado di coniugare da sempre sicurezza, eleganza, comfort, qualità e innovazione. 

CANOTTIERI LARIO 'G. SINIGAGLIA' - Per aver allenato ed educato agli autentici valori dello sport tanti giovani atleti, alcuni divenuti campioni italiani ed internazionali, e per il suo decennale impegno per l'accesso alla pratica sportiva delle persone diversamente abili. CREMONA CLAUDIO CERAVOLO - Per l'impegno professionale e umano prestato come medico chirurgo in zone di conflitto, in Zaire, Ciad e Somalia, al servizio di COOPI - Cooperazione Internazionale, Organizzazione Non Governativa di cui oggi è Presidente, impegnata in 24 Paesi di Africa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi, con 150 progetti umanitari che raggiungono più di due milioni di persone.

LECCO MORGANTI KAPRIOL SPA - Azienda con novant'anni di storia, Morganti S.p.A. ha saputo fare del binomio innovazione-esperienza il proprio punto di forza, sempre a fianco di chi lavora in cantiere: oggi il marchio Kapriol, con una presenza diffusa in oltre 40 Paesi, è un'eccellenza internazionale, negli utensili, nell'abbigliamento e nei dispositivi di protezione individuale per il settore dell'edilizia.

FRANCESCA PEDRETTI - Per aver portato avanti con grande passione e professionalità la missione dell'associazione "La Nostra Famiglia", della quale è direttrice regionale per la Lombardia: realtà che conta 12 strutture nella nostra regione, impegnate a tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone disabili. LODI FRANCO BERGAMASCHI - Per aver fondato e portato al successo "L'Erbolario", azienda leader nel settore della cosmesi, con prodotti di derivazione squisitamente vegetale, rispettosi degli animali e dell'ambiente, di altissima qualità ma accessibili e 100% made in Italy. MANTOVA MAURIZIO OTTOLINI - Per aver guidato con impegno e passione per oltre un decennio Confcooperative Lombardia, dando nuovo impulso al movimento cooperativo lombardo, da sempre componente fondamentale dello sviluppo economico e sociale della nostra regione. MILANO

AB MEDICA - Tra le prime aziende a portare la chirurgia laparoscopica senza gas in Italia, l'azienda si è affermata come realtà all'avanguardia nel settore delle tecnologie dedicate ad aree specialistiche della medicina e della chirurgia.

MASSIMILIANO FINAZZER FLORY - Attore, regista e autore teatrale di talento, milanese di adozione, ha saputo imporsi sulla scena lombarda e nazionale per aver ideato e curato rassegne e manifestazioni culturali di successo.

COMANDO LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA - Per aver contribuito in modo significativo a diffondere la cultura della legalità attraverso progetti educativi dedicati ai giovani, affrontando temi delicati quali bullismo e cyberbullismo, tossicodipendenza e violenze di genere.

SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI - Per l'opera di sostegno e vicinanza agli ultimi e agli emarginati, svolta capillarmente sul territorio lombardo, e per l'impegno a fianco delle istituzioni nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale.

MANUELA FEDERICO - Dal 2007 comandante della Polizia penitenziaria presso la casa circondariale di San Vittore a Milano, garantisce con equilibrio e capacità la sicurezza all'interno del carcere, favorendo le condizioni necessarie per la rieducazione dei detenuti e il loro reinserimento nella società civile.

ALESSANDRO BARBIERI - Per il coraggio, il senso di responsabilità e l'altruismo dimostrati nel mettere in salvo alcuni alunni rimasti bloccati nella loro classe dal fumo sprigionato da un incendio nel loro istituto scolastico.

MONZA BRIANZA LUISA BOSISIO FAZZI - Per l'instancabile impegno nella promozione di progetti socio-sanitari ed educativi dedicati alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

ROBERTO MAURI - Per la dedizione, l'impegno e l'entusiasmo con cui presta assistenza, con la cooperativa sociale "La Meridiana", a persone anziane in condizioni di fragilità e di malattia. PAVIA REMO DANOVI - Per il costante lavoro e impegno per la crescita della professione forense, per i suoi approfonditi studi sulla deontologia professionale che sono testi di riferimento in molti Paesi europei. SONDRIO ARIANNA FONTANA - Per gli straordinari successi mondiali e olimpici già raggiunti con dedizione e sacrifico nella specialità dello 'Short Track'.

VARESE LUIGI RIVA - Storico attaccante del Cagliari e della Nazionale, soprannominato 'Rombo di Tuono' per l'esuberanza fisica, la velocità, la tecnica e il carattere, è stato grande campione del calcio italiano, amatissimo da tutti gli appassionati di questo sport e un esempio per le giovani generazioni. Alla sua lunga carriera di successi.

AIAS BUSTO ARSIZIO ONLUS "A. TOSI" - Offre da oltre cinquant'anni percorsi di riabilitazione neurologica epsichiatrica dell'età evolutiva, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.  

MENZIONI SPECIALI

BERGAMO DON ATTILIO e DON GIOVANNI SARZILLA - Per aver donato la loro vita al servizio delle comunità della bergamasca dove hanno svolto l'attività di sacerdoti. Amati e rispettati in tutti i comuni della Val Seriana dove hanno vissuto, lasciano in eredità numerose opere pittoriche oggetto di molte mostre nella provincia. COMO ALFREDO RAMPONI - Per le capacità imprenditoriali che hanno portato l'azienda Ramponi S.r.l. a diventare punto di riferimento per la produzione di pietre sintetiche, borchie e strass per le maggiori griffe internazionali, grazie all'attenzione per la qualità, la sicurezza e l'innovazione.

INES FIGINI - Deportata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel marzo del '44 per aver preso le difese di alcuni lavoratori della fabbrica dove lavorava, ancora oggi rende testimonianza della sua tragica e dolorosa esperienza con dignità e coraggio, perché la memoria storica di quei fatti venga compresa e custodita dalle generazioni future.

VIRGILIO LANDI - Per la profonda umanità e le capacità dimostrate in ambito imprenditoriale, sportivo e al servizio della sua comunità. Si vuole ricordare il suo eroico coraggio di giovane partigiano nell'anno del suo novantesimo compleanno. CREMONA UMBERTO CABINI - Per le capacità imprenditoriali e l'impegno profuso alla presidenza delle principali Istituzioni e associazioni rappresentative dell'industria cremonese. 

MARIA BRESCIANI - Per la sua brillante carriera da nuotatrice paralimpica, le sue innumerevoli vittorie sportive e la tenacia e l'impegno con cui ha sempre affrontato tutte le sfide, anche scolastiche e lavorative, che ne fanno un grande orgoglio per la città di Cremona e per tutta la regione. LECCO ASSOCIAZIONE CAROVANA DEL SORRISO ONLUS - Per le missioni attive in Repubblica Serba di Bosnia, Tanzania e Romania, attraverso le quali sono stati realizzati numerose strutture sanitarie e progetti di solidarietà e formazione, al fine di sostenere lo sviluppo delle persone e delle comunità aiutate. LODI FIAP SRL - Realtà industriale di successo da oltre cinquant'anni, ha saputo mantenere livelli di sviluppo costanti, investendo su processi produttivi all'avanguardia, crescita del personale e Circular Economy, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. MILANO GRUPPO ROLD SPA - Azienda 'Meccatronica' che rappresenta da oltre cinquant'anni un punto di riferimento internazionale nel settore della componentistica per elettrodomestici: una realtà in costante crescita e che ha saputo cogliere le sfide della rivoluzione industriale 4.0.

RAFFAELE MORANDINI - Per le capacità atletiche, il coraggio e latenacia con cui ha raggiunto traguardi sportivi eccezionali in condizioni ambientali e climatiche anche avverse e per il suo impegno nella divulgazione dei benefici psicofisici derivanti dalla pratica sportiva.

LUIGI SANTAMBROGIO - Per i meriti medico-scientifici riconosciuti a livello internazionale nel settore della chirurgia toracica e dei trapianti polmonari e l'impegno instancabile nello sviluppo della ricerca scientifica. 

DOMENICO RICCI - Per essersi costantemente distinto nell'assolvimento del proprio ruolo di brigadiere capo dei Carabinieri per spirito di abnegazione, capacità professionali, senso di responsabilità e vicinanza ai cittadini e al territorio.

PASQUALE PADOVANO - Sopravvissuto al tragico incidente all'aeroporto di Linate del 2001, nonostante le serie conseguenze fisiche e psicologiche, con coraggio e tenacia da anni è impegnato in prima persona in campagne nelle scuole e convegni per promuovere la sicurezza sul lavoro.

ANDE - MILANO - Per le molteplici iniziative promosse dall'associazione, volte a favorire la formazione e la partecipazione politica delle donne e a sensibilizzare la società sui temi del diritto di voto e della tutela delle libertà democratiche.

MARCO BENNATI - Comandante dell'arma dei Carabinieri, si è sempre distinto per spirito di responsabilità, coraggio e capacità professionali. Ha dato il proprio fondamentale contributo per riportare a casa dalla madre la piccola Emma Houda, rapita dal padre cinque anni fa e portata in Siria. MONZA BRIANZA LAVORATORI DE L'ISOLANTE K FLEX - Per aver contribuito con il loro impegno allo sviluppo economico dell'azienda, ora leader mondiale nel settore degli isolanti elastometrici e aver continuato a prestare la propria opera con professionalità pur in un momento difficile e di grande incertezza, dimostrando un profondo senso di responsabilità.

SEBASTIANO CIANCIMINO - Maresciallo dei Carabinieri, si è costantemente distinto per professionalità e coraggio nello svolgimento del proprio lavoro sia sul territorio nazionale e lombardo, sia durante le missioni internazionali a cui ha partecipato in Iraq e Afghanistan, per le quali è stato insignito di Medaglie e Croci al Merito.

BRUNO BARALDO - Per aver contribuito con impegno e passione allo sviluppo di Industrie Baraldo S.r.l., azienda leader specializzata in carpenteria leggera e meccanica di precisione per vari settori innovativi e strategici, come l'elettronica e l'ambito sanitario-medicale.

PAVIA FABIANO GIORGI - Per aver dedicato impegno e passione nella produzione di vini di alta qualità, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. Per il lavoro svolto alla presidenza del Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese, volto a favorire l'internazionalizzazione di questo prezioso marchio della tradizione vitivinicola lombarda e a valorizzare il binomio vino-territorio anche in chiave turistica. VARESE

VITTORE FRATTINI - Pittore e scultore di forte intensità, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, con la sua vita, dedicata all'arte per oltre sessant'anni, ha testimoniato la ricchezza e la vitalità della scena artistica e culturale lombarda, dandole il proprio personale e fondamentale contributo.

DANIELE CASSIOLI - Per la tenacia e l'impegno con cui ha saputo distinguersi nello sport e per l'entusiasmo e la passione con cui si è rimesso in gioco dopo un serio infortunio, rappresentando un grande esempio di vita per tutti. Atleta plurimedagliato, detiene il record del mondo nella prova di figura di sci nautico paralimpico.

RENZO OLDANI - Per l'impegno e la passione con cui promuove il ciclismo e l'attrattività del territorio lombardo, organizzando, con la società "Alfredo Binda", eventi sportivi di richiamo internazionale.

LUCIANO BOSSI - Per i riconosciuti meriti sportivi e per l'instancabile impegno e passione dedicati alla promozione dello sci di fondo sulle piste delle montagne varesine.