Incendio in cascina il fumo invade il centro di Izano

Migration

Incendio venerdì sera alla cascina Bertesago, in paese e fumo che ha invaso il centro di Izano, arrivando alla piazza della chiesa e destando preoccupazione negli abitanti. Le fiamme si sono sviluppate dopo le 19 e l’allarme è stato dato poco dopo, quando il fuoco è stato notato da alcune persone.

Sono stati chiamati i vigili del fuoco, ma la squadra di Crema era impegnata per arginare una importante fuga di gas a Credera, in un nuovo appartamento, mentre l’equipaggio montante era già stato inviato tra Sabbioni e Ombriano per spegnere un incendio di sterpaglie che era stato appiccato, pare volontariamente, nei pressi della scuola di Cl. Quindi a Izano sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Lodi che sono arrivati sul posto poco dopo le 19.30.

I pompieri hanno appurato che il fuoco arrivava da un piccolo deposito, probabilmente trasformato in magazzino, visto che la cascina è interessata da lavori di ristrutturazione. Le fiamme hanno trovato facile esca anche all’esterno, andando a interessare le sterpaglie che ci sono lì vicino. L’arrivo dei pompieri lodigiani ha dapprima arginato il fuoco e poi spento l’incendio. Sul posto sono arrivati in seguito due vigili del fuoco di Crema con l’ausilio di quattro volontari. Le operazioni di spegnimento e controllo sono andate avanti per quattro ore. Nel deposito sono bruciati materiale edilizio e alcuni pneumatici e lo stesso è rimasto danneggiato dalle fiamme che però non sono arrivate a intaccare la struttura oggetto dei lavori.

P.G.R.