Cremona, cavallo scalcia e colpisce un bimbo di 9 anni: grave in ospedale

Il ragazzino stava spostando l’animale da un box quando il quadrupede lo ha colpito in pieno volto: trauma cranico e fratture alla mandibola e agli zigomi

Il ragazzino è stato subito raggiunto dall'elisoccorso

Il ragazzino è stato subito raggiunto dall'elisoccorso

Stagno Lombardo (Cremona) - Scalciato da un cavallo, un bambino di nove anni è rimasto ferito in modo grave in un maneggio di Stagno Lombardo, in provincia di Cremona. Secondo i primi accertamenti, il ragazzino stava spostando l’animale da un box a un altro quando il quadrupede, presumibilmente spaventato, ha iniziato a scalciare, colpendolo in pieno volto. Immediato l’intervento dei sanitari del 118, con ambulanza, auto medica ed elisoccorso. Il piccolo è stato stabilizzato e successivamente trasportato in elicottero all’ospedale di Bergamo, dove è stato ricoverato in terapia sub-intensiva, con un trauma cranico e fratture alla mandibola e agli zigomi. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita.

 Lo scorso 8 ottobre in un maneggio di Limbiate in in provincia di Monza e Briaeza, era stata vittima di un incidente analogo una donna di 63 anni. Colpita con un violento calcio dal suo cavallo, è finita in gravi condizioni all’ospedale, dove è arrivata in pochi minuti grazie all’elisoccorso. Le sue condizioni erano subito apparse serie. L’episodio intorno alle 16.30 presso il “Sweet Horse Ranch” di via Cisnara, una struttura a conduzione famigliare nel pieno del parco delle Groane

A raccontare quanto successo è uno dei gestori: “Non ero presente, ma conosciamo bene la signora – racconta – il cavallo è suo e quando viene qui lo lascia libero. A quanto pare, si è girato e ha iniziato a sgroppare. Con un calcio l’ha presa in pieno”. Un colpo violentissimo che l’ha mandata al tappeto. L’urlo ha richiamato l’attenzione dei titolari, che hanno subito soccorso la donna e allertato il 112.

Due mesi prima invece, l’8 agosto, in provncia di Sondrio anche un giovane di nazionalità nigeriana era stato soccorso dai sanitari del 118, con allerta in codice giallo, perchè è stato scalciato da un cavallo. L’incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, è avvenuto attorno alle 8.43, in località Gerone, nella zona vicina a un frequentato locale pubblico, nel territorio comunale di Albosaggia. La vittima, poi portata in ambulanza all’ospedale civile del capoluogo valtellinese, era in sella a una bicicletta, quando l’equino, che si trovava nelle immediate vicinanze, lo ha colpito con un calcio facendolo finire a terra.