Precipita aereo ultraleggero: ferito gravemente il pilota

Torlino Vimercati, un 74enne si era appena alzato in volo. Ricoverato a Cremona in prognosi riservata

I soccorsi sul posto sono stati immediati

I soccorsi sul posto sono stati immediati

Torlino Vimercati (Cremona) - Grave incidente ieri mattina intorno alle 8.30, quando un piccolo aereo biposto Eurofly Firefox è precipitato nei pressi del campo di volo di Torlino Vimercati, dal quale si era appena alzato. A bordo dell’ultraleggero c’era R.S., 74 anni di Peschiera Borromeo, socio del campo di volo. Le condizioni del ferito sono serie; l’uomo è stato trasportato in eliambulanza nell’ospedale di Cremona, dove i medici si sono riservati la prognosi.

Sul posto i vigili del fuoco di Crema e i carabinieri di Vailate, coordinati dal comandante Nicola Piga, che stanno conducendo le indagini. L’incidente è avvenuto poco dopo il decollo. Il 74enne è partito dalla pista con direzione Pieranica, appena alzato ha impostato una virata di 270 gradi a destra portandosi in direzione Capralba ma, una volta sopra la pista di volo, il piccolo aereo ha visto il motore entrare in stallo e, da un’altezza di 30 metri, è precipitato come un sasso.

E’ stato dato immediatamente l’allarme e sul posto sono arrivate auto medica e un’ambulanza della Croce Rossa. L’aviatore è stato trovato cosciente all’interno del velivolo. Il medico ha fatto alzare un elisoccorso da un ospedale milanese e contemporaneamente sono stati fatti intervenire i vigili del fuoco di Crema per togliere l’aviatore dal posto di guida. Non si è trattato di un lavoro di breve durata perché nella caduta la cabina si era sfracellata, imprigionando le gambe del ferito. Una volta liberato, il 74enne è stato consegnato ai soccorritori che l’hanno stabilizzato e poi consegnato agli uomini dell’eliambulanza che l’hanno trasportato all’ospedale di Cremona, dove è arrivato alle 10. Qui i medici hanno riscontrato sulla vittima un trauma cranico, trauma al volto, trauma toracico e trauma arto inferiore con fratture multiple. L’uomo è stato avviato in terapia intensiva e i medici si sono riservati la prognosi.

I carabinieri di Vailate hanno posto sotto sequestro il Firefox che dovrà essere esaminato dagli esperti per risalire alle cause che hanno portato alla caduta del velivolo, cioè se si è trattato di un errore di manovra o di un guasto tecnico che ha mandato in stallo il motore, provocando la rovinosa caduta. E’ questo i primo incidente che succede nel campo di volo di Torlino Vimercati, attivo da una ventina d’anni e limitrofo all’abitato del piccolo paese cremasco, incuneato nella campagna tra Vailate e Pieranica.