Week-end del 29, 30 e 31 marzo: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Un'edizione passata della sfilata di Mezza Quaresima

Un'edizione passata della sfilata di Mezza Quaresima

Milano, 29 marzo 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend del 29, 30 e 31 marzo.

 

Fiori
Fiori

Sabato 30 e domenica 31 Marzo piazza San Marco torna a riempirsi di fiori e piante con la nuova edizione di Floralia, che una volta all'anno rinnova il suo richiamo nel cuore di Brera. Quest' anno, in versione ingrandita, sboccia per gli appassionati del pollice verde e per tutti gli amanti dei fiori, l' opportunità di immergersi nel mondo di petali meravigliosi e di piante ornamentali e da frutto (peonie, alstremerie (gigli del Perù, a foglia scura e ricadente), ortensie, rose, orchidee, rododendri, piante grasse, lavande, gerani e erbe aromatiche) proposti da vivaisti provenienti da tutt'Italia. In esposizione, oltre ai coloratissimi fiori, anche artigianato con sottopiatti, sedie per il giardino, gioielli, oggetti di design per la casa, abiti per donna e bambini, ceramiche, vintage, bric à brac, libri e tanto altro...e le nostre immancabili ONLUS con i loro prodotti: mobili da bambini, grembiuli africani, borsoni ecc... Nel centro del sagrato lil nostro tavolo di RISTORO e " la pesca alimentare” con golosi premi per tutti generosamente offerti dai nostri sponsor. Inoltre, durante Floralia, gli Amicid i Brera presenteranno i 2 quadri più grandi di MIlano del Cresèi e Procaccini (ai lati dell’ altare maggiore). Visite guidate gratuite alle 15-16-17 di sabato e domenica. Floralia sostiene il Centro di Solidarietà San Marco Onls.

Festa del Gnocco Fritto
Festa del Gnocco Fritto

Venerdì 29 e sabato 30 marzo, alla Bocciofila della Martesana di Milano è in programma la Sagra della cotoletta, che prevede due serate a base di cibo, vino e canzoni milanesi. Le porte della Bocciofila - con ingresso da via Rovigno 14 e dal Naviglio della Martesana - aprono alle 19 con l'inizio della cena: regina delle due serate è ovviamente la cotoletta alla milanese. Il programma musicale prende il via alle 20 con i seguenti concerti: venerdì 29 si esibiscono i Quatter Malnatt, quartetto il cui principale intento è di riportare la musica dialettale milanese per le vie di Milano, e la TriBrüt&üBel Band, gruppo che trae le proprie radici dalla tradizione popolare lombarda, con le canzoni cantate nelle osterie o proposte negli spettacoli di cabaret; sabato 30 è la volta del cuntastorie El Pelè, milanese da sempre e profondo conoscitore della ligera, dei Ciapa No con la loro energia contagiosa, e della Combriccola del Canzoniere Milanese, superband che riunisce musicisti e cantanti per offrire un po' dell'atmosfera musicale della vecchia Milano dove si cantava nell'osterie. L'ingresso alla Bocciofila della Martesana costa 5 euro con tessera Acsi (costo tessera 5 euro, valida per tutto il 2019). Per info e prenotazioni telefonare al numero 02 2871185.

L’associazione per MITO Onlus prosegue nella programmazione musicale portando in collaborazione con Fondazione Arché Onlus il Quartetto Erasmus a Villa Scheibler di Quarto Oggiaro sabato 30 marzo alle 18. Concerto a ingresso gratuito, prenotazione necessaria con Eventbrite. Seguirà brindisi di saluto.

Massimo Polidoro, scrittore, giornalista e volto noto del programma Superquark è ospite della biblioteca di Cascina Grande di Rozzano, sabato 30 marzo alle 16 con il suo ultimo libro “Leonardo”, dedicato alla vita grande pittore, scultore e scienziato. Un appuntamento importante per celebrare i cinquecento anni dalla morte della figura simbolo del Rinascimento italiano. Il romanzo, che vanta la prefazione di Piero Angela, racconta la turbolenta Europa di cinquecento anni fa, nelle corti soggette ai capricci della guerra dove si aggira Leonardo da Vinci, un personaggio bizzarro e affascinante, che sembra uscito dalla penna di uno scrittore e che diventerà il più grande talento universale della storia.

Viridea propone un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla progettazione di uno spazio verde. Gli incontri, dal titolo "Il giardino che vorrei", saranno tenuti dalla garden designer e blogger Dana Frigerio, direttrice della rivista digitale dedicata al verde e alle piante Blossom zineGli incontri sono gratuiti, non richiedono iscrizione e si terranno sabato 30 marzo, alle 10 presso il Viridea Garden Center di Cusago e alle 15 presso il Viridea Garden Center di Rho. Sempre Viridea, in collaborazione con Weber, propone a partire da domenica 31 marzo un ciclo di corsi di cucina alla grigliaIl primo appuntamento è in programma domenica 31 marzo al Viridea Garden Center di Rho.

Le polpette
Le polpette
Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)
Avocado Burger
Avocado Burger
Palma nella cripta di San Sepolcro (Foto Facebook)
Palma nella cripta di San Sepolcro (Foto Facebook)
Matrimonio
Matrimonio
San NoLo
San NoLo
Arte etnografica Africana
Arte etnografica Africana
Tulipani
Tulipani
Winx, cartone animato
Winx, cartone animato

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

Prorogata fino al 5 maggio, a Milano, Real Bodies, la mostra di anatomia umana che presenta oltre 50 corpi interi e 450 organi umani. L'edizione 2018 si intitola Nuova Real Bodies e viene presentata, dopo 3 anni di lavoro, in anteprima mondiale a Lambrate, presso lo Spazio Ventura XV. Tra le novità della nuova mostra, 30 reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo Da Vinci, un'intera sezione dedicata all'anatomia comparata, con organi umani e animali a confronto, e un'altra sull'immortalità e la conservazione oltre la morte.

Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade

Dal 28 al 30 marzo alla Fabbrica del Vapore arriva Milano Marketing Festival, un'importante occasione di confronto e di approfondimento sulle tematiche più innovative legate al marketing e alla comunicazione.  La manifestazione offrirà un ricco palinsesto articolato su workshop e conferenze animati da esperti, studiosi e specialisti del settore delle migliori aziende: da Luca La Mesa, Presidente "Procter & Gamble Alumni", a Massimo Fubini, Fondatore e Amministratore Delegato "ContactLab", fino a Marco Fanfani, CEO "TBWA", gli speaker provenienti dal mondo del marketing saranno numerosi e diversificati. Tutte le conferenze sono gratuite, ma è necessaria l'iscrizione sul sito dell'evento.

Mostra fotografica Blu Milano
Mostra fotografica Blu Milano

Venerdì 29 e sabato 30 marzo 2019 al Teatro Menotti di Milano Syria porta in scena 'Perché non canti più', il concerto-spettacolo per Gabriella Ferri. Ideato dalla stessa Syria aka Cecilia Cipressi insieme a Pino Strabioli, con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella Ferri, e la direzione musicale di Davide Ferrario e Massimo Germini (produzione Mauro Diazzi), lo spettacolo è una festa del cuore, dell’ironia, della risata e del dolore. Un concerto, un recital, dove le parole si mischiamo alle note, i pensieri al silenzio. La voce di Syria con la complicità di Massimo Germini e Davide Ferrario reinterpreta, riscrive, ricalca ma non copia il grande repertorio che ha fatto la storia musicale di Gabriella Ferri. Pochi gli elementi scenografici, un baule rosso, l’antico armadio dell’attore dal quale escono improvvise suggestioni. 

Antonello Venditti
Antonello Venditti

Venerdì 29 marzo, alle 21, Arisa si esibirà in un concerto live ai Magazzini Generali.

Dopo il sold out del concerto di dicembre, il rapper Salmo torna ad esibirsi sul palco del Mediolanum Forum per l'ultima data del Playlist Tour 2019, il suo primo tour nei palazzetti. La data di Milano è in programma per sabato 30 marzo, alle 21.

Stefano Signoroni
Stefano Signoroni

 

 

BERGAMO

La sfilata di Mezza Quaresima a Bergamo
La sfilata di Mezza Quaresima a Bergamo

Si rinnova a Bergamo l'atteso appuntamento con la Slilata di Mezza Quaresima. che quest'anno raddoppia il divertimento e si terrà da giovedì 28 a domenica 31 marzo. L'evento, organizzato come da tradizione dal Ducato di Piazza Pontida, vivrà il suo momento clou nella grande sfilata dei carri allegorici, domenica 31 marzo. Sabato sera, oltre al Rasgamènt de la Ègia, è indetta la quinta edizione del concorso de  “La Ègia piö bèla”, al quale tutti i gruppi e carri iscritti alla sfilata di domenica sono invitati a partecipare. Come? Facendo partecipare al Concorso la loro “Ègia” che, domenica pomeriggio sfilerà con il proprio carro e/o gruppo mentre la vincitrice aprirà la sfilata di domenica 31 marzo al fianco del Duca. Il percorso della sfilata è cambiato rispetto a quello programmato nel 2018: dopo la partenza da piazzale Marconi e percorso un tratto di viale Papa Giovanni, la sfilata non svolterà in via Paleocapa ma proseguirà sino ai Propilei di Porta Nuova per svoltare su via Camozzi e poi in via Mario Bianco, via Tasso e via Roma. Quindi si riprenderà il percorso degli anni scorsi.

La manifestazione Magie al Borgo nasce in occasione della festività di San Giorgio e giunge quest'anno alla 18esima edizione. Appuntamento imperdibile, che ha contato più di 30.000 presenze nelle scorse edizioni, in soli tre giorni ospiterà numerosi gruppi di artisti provenienti da tutto il mondo.  Si potrà ad assistere a colorati spettacoli di teatro di strada, circo e danza, ma non mancheranno tante attività collaterali, come ad esempio laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale... Cornice di tutto questo il suggestivo borgo antico di Costa di Mezzate, situato a meno di 15 km da Bergamo, che diventa principale scenografia e palcoscenico dell'evento. Per ultimo ma non meno importante, potrai gustare prodotti tipici della cucina bergamasca nei numerosi punti ristoro a disposizione dei visitatori.

Raul Cremona
Raul Cremona

Un pomeriggio di musica rinascimentale e barocca offerta dall’arpa a tre registri di Mara Galassi sarà il protagonista domenica 31 marzo, alle 16.30, all’Abbazia di Mirasole (Strada Consortile Mirasole 7, Opera).

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

La bici elettrica ha il suo festival. Quest’anno, tutto bergamasco. Si svolgerà dal 29 al 31 marzo la sesta edizione di BikeUp, l’Electric Bycicle Power Festival. Una tre giorni fitta di appuntamenti ed eventi, a cominciare dall’esposizione degli ultimi modelli di due ruote elettriche, che potranno essere sia visionate che provate durante il corso della manifestazione. Ci saranno momenti dedicati alle escursioni alla scoperta della città e del territorio in e-bike, iniziative riservate ai bambini e alle esibizioni, anche in chiave spettacolare, come le evoluzioni delle bici trial e bmx. Inoltre, si potranno provare molti altri modelli legati al mondo della mobilità elettrica a corto raggio, primo tra tutti il monopattino elettrico. Prevista anche un’area espositiva popolata dalla maggiori case costruttrici del mondo.

 

La Rocca a Lonato del Garda
La Rocca a Lonato del Garda

Domenica 31 marzo la suggestiva Cittadella medievale che circonda la Rocca di Lonato del Garda Brescia farà un vero e proprio salto indietro nel tempo in occasione di Cittadella in Festa. Le vie dell’antico borgo si animeranno di artigiani in costume, cavalieri in arme e dame in corteo, che faranno rivivere in prima persona ai visitatori le atmosfere d’altri tempi, in una sorta di tuffo nel passato che porterà i visitatori anche a scoprire gli angoli più affascinanti e segreti del borgo medievale. Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca a rappresentare un vero e proprio museo vivente, e il pubblico potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora. Passeggiando per il borgo ci si potrà perdere quindi tra i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, osservare gli artigiani alle prese con i loro lavori e i mercanti che espongono la loro mercanzia, e incontrare i nobili che conversano fra loro e si soffermano nelle botteghe. In alcune botteghe saranno organizzati anche laboratori rivolti ai più piccoli, che potranno realizzare piccoli oggetti e semplici giochi, così come si facevano nel Medio Evo. 

Gardaland
Gardaland

 

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci

Si intitola "Leonardo - L'Eternità del Genio" il progetto per celebrare i 500 anni dalla morte di Da Vinci che toccherà Como e Lomazzo dal 14 marzo al 14 aprile. In occasione di questa ricorrenza, celebrata in Italia e nel mondo da numerose iniziative, saranno proposti anche sul nostro territorio una serie di eventi, tutti a ingresso gratuito, che intendono evidenziare la figura di Leonardo nella sua duplice veste di artista e di inventore. A Como dal 14 al 28 marzo e successivamente a Lomazzo dal 1° a 14 aprile 2019 sarà ospitata la mostra “Le macchine di Leonardo”, con le riproduzioni delle invenzioni e dei progetti di Leonardo. La mostra è composta da circa 80 modelli in legno perfettamente funzionanti (in scala 1:72), accuratamente realizzati a mano dall’artigiano Paolo Candusso tramite lo studio dei disegni di Leonardo. I modelli riproducono dispositivi meccanici, macchine idrauliche, macchine relative allo studio del volo, macchine da guerra, ingegneria dei ponti, modelli artistico-ludici.

Dal 29 al 31 marzo  ritorna Sapori in Scena, la fiera del gusto, promossa da Expopoint una consolidata realtà di organizzazione eventi e congressi che crede profondamente nell'importanza della valorizzazione delle territorialità e del Made in Italy, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche. Un weekend di “gusto” all’insegna della grande tradizione culinaria italiana, briantea e lariana in programma presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense in via Matteotti 8, un prestigioso e classico palazzo distribuito su tre piani espositivi con un’area disponibile di oltre 1.800 mq, che offre un’immagine ricercata e di raffinato impatto e che, da oltre 18 anni, è sede di manifestazioni di successo rivolte al grande pubblico.

Dal 29 al 31 marzo LarioFiere, polo espositivo a Erba, ospita la 36esima edizione di Meci, la fiera dedicata all'ediliza. Orari: venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00, domenica alle ore 9:00 alle ore 18:00.

 

Street food
Street food

Torna a Cremona, in Piazza Atleti Azzurri d'Italia, dal 29 al 31 Marzo il "Piazze d' Europa - Mercato Europeo del commercio ambulante"- Evento organizzato da Confcommercio Cremona e Fiva, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Saranno 120 gli espositori provenienti da più di 30 paesi per un viaggio tra artigianato, prodotti tipici e street food, alla scoperta di colori, sapori e profumi dall'Europa e dal Mondo.

Il terzo appuntamento di Teatro alle Mura 2019, sabato 30 marzo alle 21 alla Casamatta 26 di Pizzighettone, avrà come protagonista il tango. Il tango è libertà di espressione delle nostre passioni più profonde: anche chi, come la voce narrante, non sa ballare il tango, si potrà lasciare trasportare da questa danza appassionata, a volte struggente, che ci fa riscoprire il desiderio di vivere e credere nella forza creatrice dell’amore. Lo spettacolo 'Io non so ballare il tango', nato da un’idea di Laura Perlasca, verrà portato in scena dalla compagnia Il Canovaccio.

La Compagnia dell'Ago si esibirà nel musical "Aladin" a cura di Gambiasi e Voltini, sabato 30 marzo alle 21.15 e domenica 31 marzo alle 16, al teatro parrocchiale Primo Ferrari di Castelverde. Biglietti: 7 euro, ridotto pe rminoti di 18 anni 4 euro.

Sabato 30 marzo alle 21 il corpo bandistico "Giuseppe Anelli" dell'orchestra di Fiati di Trigolo terrà un concerto al teatro dell’oratorio di Casale Cremasco.

Le strade del gusto della Lombardia tornano a Cremona per la promozione dei prodotti tipici lombardi e del turismo enogastronomico il 31 marzo - 23 giugno  1 dicembre 2019 a Cremona in Piazza Stradivari dalle 9 alle 20. La Manifestazione, organizzata dall'Agenzia Cinzia Miraglio di Crema, ha partecipato al Bando “Le quattro stagioni del Comune di Cremona e si è aggiudicata 3 date nel 2019 e ha così ottenuto il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, il Patrocinio della Provincia di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese (presente in piazza con uno stand di degustazione di prodotti locali), di East Lombardy (nominata Regione europea della gastronomia 2017) e la collaborazione della neonata Associazione le Strade del gusto e della bellezza di Crema.

 

La 44esima edizione della Camminata dell'Amicizia
La 44esima edizione della Camminata dell'Amicizia

Il Gruppo Amici chiama a raccolta sportivi, famiglie e bambini per la tradizionale manifestazione podistica di Bosisio Parini. Infatti prenderà il via domenica 31 marzo 2019 la 46° Camminata dell’Amicizia, marcia non competitiva con percorsi di 7 e 12 km aperta a tutti e riconosciuta per i concorsi FIASP, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo. Il ricavato della manifestazione sarà a sostegno del Pellegrinaggio a Lourdes, dei progetti di cooperazione internazionale di OVCI e del Progetto ArrediAMO: nuovi arredi per i locali e i box di riabilitazione dei bambini. Per tutte le informazioni https://www.lanostrafamiglia.it

Domenica 31 marzo si svolge a Lecco la Spring Run 2019, una giornata dedicata allo sport. Alla mattina Spring Run Family, una camminata non competitiva aperta a tutti, mentre al pomeriggio saranno due gli appuntamenti sportivi, quello rivolto agli agonisti con la staffetta Spring Run 3x5 e quello dedicato ai bambini Spring Run Kids. Ritrovo all’oratorio di Maggianico in via Zelioli.

 

Teatro
Teatro

Per la stagione Famiglie a Teatro 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Biancaneve, che si tiene domenica 31 marzo alle 17 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per la stagione di Musica 2018/2019 del Teatro alle Vigne a cura dell’Associazione Amici della Musica "A. Schmid", con la direzione artistica del M° Paolo Marcarini, il Comune di Lodi propone il concerto de La Lira di Orfeo e Cristiana Kantorei (Coro della Chiesa Cristiana Protestante in Milano), che si tiene il giorno sabato 30 marzo alle 21 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Sabato 30 marzo alle 17, alla biblioteca comunale 'Carlo Cattaneo' di Casalpusterlengo sarà inaugurata la mostra Arte Metafisica di Steve Magnani che resterà esposta fino al 6 aprile.  

 

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn

La collaborazione tra Mantova Outlet Village e ONO arte contemporanea si rinnova eprosegue anche quest’anno con la mostra “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.  La mostra, composta da 40 scatti, è infatti occasione per riflettere sul concetto di Fashion mass icontermine in voga negli ultimi decenni negli studi sociologici e di moda, ma concetto che in realtà risale a molti anni addietro, quando fotografia e moda hanno intrecciato i loro destini. E’ proprio all’inizio del XX secolo che la moda inizia a costruire la sua identità come oggi la conosciamo: fenomeno di massa cioè «sistema che ha nella dimensione urbana il suo terreno di espressione e di riproduzione, di coesione sociale e di comunicazione del gusto, che è basato non solo sulla distinzione, ma anche sull’imitazione». In questa comunicazione dell’immaginario e della costruzione delle icone fashion la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale in quanto mezzo che ha saputo cristallizzare il perpetuo divenire di stili e del mutare del gusto. Mark Shaw è stato uno dei più grandi e fedeli interpreti di questo immaginario, e per farlo si servì anche del colore, diventandone un pioniere. Dal 10 febbraio al 14 aprile, a Bagnolo San Vito, Mantova Outlet Village. 

Lo spettacolo naturale del rilascio di due cicogne apre la stagione 2019 del Parco Bertone di Mantova. Dopo la pausa invernale, il centro visite riapre al pubblico domenica 31 marzo, giornata in cui è appunto prevista la liberazione di due esemplari ospitati nel Centro di reintroduzione della Cicogna Bianca. (Tutte le informazioni)

Ciliegi in fiore
Ciliegi in fiore

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

Sabato 30 e domenica 31 marzo (dalle 9 alle 18) torna la Fiera dell’Elettronica alla Fiera Millenaria di Gonzaga.

Opera di Warhol
Opera di Warhol

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

La Festa del cioccolato arriva sabato 30 marzo a Villasanta in via Confalonieri. Sarà una golosa giornata dove assaggiare golose specialità dolci e salate come crepes, frittelle, tiramisù e patatine fritte con crocchette. Le cucine e gli stand saranno a disposizione a pranzo e cena per offrirvi specialità gastronomiche e street foodIn programma anche stand di hobbisti e associazione di volontariato, esposizione quadri, animazione per bambini, punti musicali, degustazioni di cioccolato. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Promoter Unione per il Distretto Commerciale "Corona del Parco".

I pizzoccheri valtellinesi
I pizzoccheri valtellinesi
'Alto Adige a tavola' a Monza
'Alto Adige a tavola' a Monza

 

Festa del Bonarda a Rovescala
Festa del Bonarda a Rovescala

La Primavera dei Vini di Rovescala, nonché Festa del Bonarda, è il primo evento dell’anno che ha aperto il “cartellone” degli eventi eno-gastronomici in Oltrepò Pavese e che durerà fino al 31 marzo. Organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, nell’edizione 2019 si svolgerà nelle cinque domeniche di marzo. Giunta alla 36^ edizione è una delle manifestazione più longeve del territorio e presenta ogni anno un programma variegato ed interessante di domenica in domenica con però degli appuntamenti fissi come la presenza di degustazioni delle cantine di Rovescala e dei comuni limitrofi, stand gastronomici con piatti locali e tipici e bancarelle di artigiani locali selezionati.

Ventitreesima edizione per la fiera dedicata alla casa, arredamento a agli accessori, punto di riferimento nello scenario pavese: dal 29 al 31 marzo a Pavia, presso il Palazzo Esposizioni di Piazzale Europa, ritorna Home (da sempre Casa Dolce Casa).

L'Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese propone, domenica 31 marzo a San Genesio ed Uniti, la quarta edizione della mostra mercato e borsa scambio di minerali e fossili. Appuntamento al centro polifunzionale dalle 9 alle 17.30, ingresso libero. 

SONDRIO

Proiezione DocuFilm "Food ReLOVution" con la partecipazione del regista Thomas Torelli e del Dottor Alberto Fiorito (medico chirurgo esperto in medicine integrate e nutrizione) autore dei libri "Progetto Salute" e "Mangia bene cresci bene". Durante la serata conferenza con i due ospiti e proiezione del film. Appuntamento il 29 marzo alle ore 20.30 presso il Cinema Excelsior di Sondrio.

Spring Rock Fest
Spring Rock Fest

Figlie di Eva
Figlie di Eva
VARESE

Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno va in scena 'Figlie di Eva'. Sul palco tre volti noti della televisione italiana per un weekend tutto al femminile. Tre donne sull’orlo di una crisi di nervi sono legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni. Elvira è la sua assistente perfetta, Vicky la moglie e Antonia la ricercatrice universitaria che sta aiutando il figlio del politico a laurearsi. Ma le tre donne sono anche di più: Elvira è una specie di Richelieu, una grande donna dietro un grande uomo; Vicky è l’artefice della fortuna economica del marito, e Antonia una professoressa che vende voti all’università. L’uomo dopo averle usate per arrivare in vetta, le scarica senza mezzi termini. Le donne, dopo un tentativo di vendetta personale che nessuna di loro riesce a portare a termine, pur conoscendosi appena e detestandosi parecchio, si uniscono per vendicarsi tutte insieme. Un po’ Pigmalione, un po’ Club delle Prime Mogli, un po’ Streghe di Eastwick, Figlie di Eva è la storia di una solidarietà ma anche della condizione femminile, costretta a stare un passo indietro ma capace, se provocata, di tirare fuori risorse geniali e rimontare vincendo in volata.  Uno spettacolo scritto da Michela Andreozzi e Vincenzo Alfieri con Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere e Maria Grazia Cucinotta, regia di Massimiliano Vado. 

Sabato 30 marzo alle 21 al Teatro Duse di Besozzo, spettacolo della Rassegna 2019 “Benvenuti a Teatro!” organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale. In programma una la commedia 'Gli Uccelli' tratta da Aristofane, portata in scena dalla compagnia Atelier Teatro di Milano. Ingresso 12 €, per studenti fino a 25 anni ridotto a 8 euro.

Mongolfiera
Mongolfiera

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.