Musica
Musica

Milano, 15 febbraio 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend del 15, 16 e 17 febbraio.

E per i più golosi, ecco 5 imperdibili sagre

 

AgruMiMILANO

Il 16 e 17 febbraio, AgruMi a Villa Necchi Campiglio di Milano. Due giornate di colori e profumi avvolgenti per scoprire il ricco universo degli agrumi, conoscerne i segreti e assaporarne gli aromi, sotto ogni forma. Torna l’annuale appuntamento con la grande mostra-mercato dedicata ai frutti simbolo del Mediterraneo, una breve evasione dalle rigidità invernali capace di risvegliare i sensi e la curiosità. Agrumi sotto forma di piante, frutti e prodotti derivati come marmellate, essenze, cosmetici e decori invaderanno con la loro varietà – a volte rara o sconosciuta – la verde cornice di Villa Necchi. Il pubblico avrà l’opportunità non solo di fare acquisti ma anche di avvicinarsi a culture, tradizioni e saperi agricoli, culinari e curativi, partecipando a presentazioni e tavole rotonde, degustazioni e laboratori per adulti e bambini.

FioriArte e Natura… con Buon Gusto dall'8 al 17 febbraio 2019 all’interno del Centro Commerciale Vulcano di Sesto San Giovanni (MI), a pochi minuti da Monza e Cinisello Balsamo. Dal 14 al 17 febbraio, in occasione della Festa di San Valentino, il Centro Commerciale  Vulcano di Sesto San Giovanni si trasformerà in una ricca fucina di arte, artigianato, fiori, natura e buon cibo, con la partecipazione di numerose realtà artigianali, artistiche ed agricole italiane. L’idea nasce dal voler portare anche in contesto moderno ed elegante come il Centro Commerciale Vulcano, di Sesto San Giovanni, la sapienza, la ricchezza e la bellezza dell’artigianato artistico di qualità, l’arte e la natura ed il buon cibo delle nostre aziende agricole italiane… in un contesto di allestimento artistico e floreale.

Il 16 e 17 febbraio, presso il Pala Sesto, si terrà la "Spring Cup" gara internazionale di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio in Italia. Gara internazionale sotto l'egida dell'ISU e della FISG e con il patrocinio di Regione Lombardia e Coni Lombardia vede la partecipazione di ben 23 squadre da 10 Nazioni, con nove squadre italiane a difendere i nostri colori.Ma la "Spring Cup" è molto più che una semplice gara, sport e spettacolo si fondono insieme regalando emozioni a tutti, pubblico ed atleti.

Festival del ravioloFestival Ravioli dal Mondo, in programma da Eataly Smeraldo. Dal 15 al 17 febbraio sarà possibile assaggiare un’ampia varietà di ravioli, per un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo piatto, proposto in numerose varianti in moltissime culture: dai ravioli cinesi proposti dalla Ravioleria Sarpi, ai coreani di Gam, dai samosa indiani di Taj Mahal alle empanadas argentine di Empanà (e molti altri). Durante il Festival sarà inoltre possibile seguire un corso per imparare a preparare i ravioli cinesi, tenuto dalla Ravioleria Sarpi.

Tra gennaio e marzo 2019 tornano gli allenamenti di preparazione alla Stramilano 2019, la gara podistica dedicata agli appassionati provenienti da tutto il mondo che in programma domenica 24 marzo: il ritrovo è ogni domenica mattina alle ore 9.15, con inizio alle 9.45, presso il Gazebo Stramilano di via Cancano al Parco delle Cave per un’ora e mezza di allenamento.

Sabato 16 febbraio Meravigli Edizioni organizza una visita guidata ai Navigli milanesi attraverso gli occhi e i versi di Alda Merini. Ritrovo ore 10.30 in piazza XXIV Maggio, sotto l'arco monumentale. Info e prenotazioni: 333-6377831.

East Market a MilanoDomenica 17 febbraio arriva un nuovo appuntamento con East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti. Ben 300 selezionati espositori da tutta Italia tra collezionisti di modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici e designer allestiranno le loro postazioni ricche di collezionismo, modernariato, usato, pulci, design e artigianato. Gli oggetti più frequenti: abbigliamento e accessori, scarpe e borse, cd e dischi, mobili e complementi d'arredo, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, giochi e videogiochi e tanto altro. Non mancherà il consueto East Market Diner, dove si troverà la caffetteria, la bakery, due bar e sei punti birra. Sarà poi previsto un dj set con il DJ Henry, e ancora East Market Shop, il corner dove è possibile acquistare il merchandise ufficiale di East Market tra magliette, tazze e gadget.

Dopo il successo degli spettacoli al Teatro Arcimboldi di Milano, l’Accademia Ucraina di Balletto apre le porte al pubblico per il suo open day nella nuova sede milanese inaugurata il 7 ottobre 2017. Sabato 16 febbraio, dalle 11 in poi, la storica sede, situata presso l’Istituto delle Marcelline di Milano (via Quadronno 15), accoglie chiunque voglia avvicinarsi a conoscere questa realtà che negli ultimi anni si è fortemente radicata nel cuore di Milano grazie alla serietà e completezza del percorso proposto. Durante tutta la giornata è possibile visitare Accademia, Scuole e Convitto e parlare con i responsabili per informazioni e delucidazioni. Nella visita è possibile vedere alcuni dei costumi dei principali balletti di repertorio portati in scena dagli allievi dell’Accademia. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 58316396.

swingSabato 16 febbraio 2019 alla Bocciofila della Martesana di Milano prende il via la seconda stagione della rassegna Milano Swing Fest. Una serata incentrata sul ballo (swing, lindy hop, charleston, balboa e boogie woogie) con la partecipazione di due live band, ma anche all'insegna del buon cibo, dai pasticiotti ai cannoli siciliani. Le porte della Bocciofila - con ingresso da via Rovigno 14 e dal Naviglio Martesana aprono alle 19 con l'inizio della cena (solo su prenotazione): il menù prevede paccheri burrata e pistacchio (9 euro), paccheri ciliegio pachino e stracciatella (9 euro), parmigiana e patatine oppure involtini parmigiana e patate fritte (10 euro). Il prezzo del menù completo è di 18 euro. Dopo la cena, la serata prosegue a ritmo di swing con i concerti delle band Jazz Lag Quintet (ore 21.00) e Ottavo Richter (ore 22.30), per un viaggio musicale tra Italia e America dagli anni '20 agli anni '50 tra ritmi sincopati, baci a mezzanotte e gentilezza d'altri tempi. L'ingresso alla Bocciofila della Martesana costa 8 euro con tessera Acsi (costo tessera 5 euro, valida per tutto il 2019). Per info e prenotazioni telefonare al numero 02 2871185.

La fiera del disco per i collezionistiNei locali della scuola di musica “Musik Factory” di Magenta, domenica 17 Febbraio, si terrà la prima Fiera del disco, con oltre 20 espositori, tra dischi in vinile, CD, DVD, gadget musicali da vendere, comprare o scambiare; Visitabile: Dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso Libero. Info: Tel./SMS: 338.4273051 epplus@yahoo.it.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio sui Navigli arriva Naviglio Comics, la Fiera del fumetto. Presso il negozio Tenoha, infatti, sarà possibile scoprire una due giorni dedicata all’intrigante mondo dei fumetti e manga giapponesi. Alla manifestazione parteciperanno numerose fumetterie di Milano e aziende giapponesi di oggettistica anime & manga; sarà inoltre possibile scoprire cibi e bevande tradizionali del Sol Levante, in perfetto style street food. Non solo: il pubblico potrà assistere e partecipare ad un contest di karaoke con relativa premiazione,conferenze dedicate al tema del doppiaggio e vari tasting giaponesi. Tra i vari ospiti presenti: Giorgio Vanni, cantante di celebri brani di cartoni animati, e Yuriko Tiger, youtuber e cosplay molto conosciuta nel mondo orientale.

Gatto in una foto L.GallittoDal 16 febbraio al 17 marzo arriva a Milano La Città dei Gatti, iniziativa che si aprirà in occasione della "Giornata del Gatto", istituita per decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio. La giornata è un momento ufficiale dedicato a tutti gli amanti del magnifico mondo felino. La rassegna "La Città dei Gatti", dedicata alla cultura felina, porterà in città numerose mostre, concerti, rassegne ed incontri letterari a tema, organizzati da UrbanPets in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Feliway, MediCinema Italia Onluse la rivista Gatto. L'inaugurazione del ciclo di incontri e di appuntamenti avverrà sabato 16 febbraio con un’anteprima dedicata al rapporto tra cinema e gatti, presso la sala Medicinema dell’Ospedale Niguarda, con una minirassegna organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano. La rassegna verrà anticipata da un incontro con esperti catofili ed etologi. Si proseguirà poi con il grande evento d’apertura domenica 17 febbraio, alle ore 17, presso WOW Spazio Fumetto con l’inaugurazione della mostra "100 di questi Felix”, dedicata ai 100 anni di Felix The Cat e con la consegna del premio UrbanCat a Edoardo Stoppa, l’amico degli animali inviato di Striscia la Notizia, per il suo impegno in difesa degli animali. Il programma proseguirà ricco di appuntamenti in continuo aggiornamento, tra cui il "Concerto in Miao" del 24 febbraio presso WOW Spazio Fumetto, che proporrà un insolito programma formato da duetti e brani musicali del passato ispirati ai gatti e composti da grandi nomi come Mozart, Rossini e Ravel. Saranno inoltre previste delle proiezioni presso il Crazy Cat Cafè e dei laboratori di disegno, insieme a contest fotografici ed incontri con veterinari ed etologi.

Winx, cartone animatoWinx Club compie quindici anni, e il 2019 è l’anno delle celebrazioni delle fatine. Il 28 gennaio 2004 debuttava infatti su Rai Due la prima serie delle magiche eroine nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi. Quindici anni di avventure, amicizia, coraggio, e successi da coronare insieme ai fan di ieri e di oggi con una serie di eventi.Dal 26 gennaio al 12 maggio 2019, a Milano, il museo Wow Spazio Fumetto ospita 15 Years of Magix, una speciale mostra a tema, organizzata in collaborazioe con Rainbow e Rai Ragazzi, per trasportare il pubblico nella dimensione magica del leggendario team di fatine che nel corso di questi anni ha conquistato intere generazioni di bambini e ragazzine di ogni latitudine del mondo.

Dal 5 al 24 febbraio la Pianacoteca di Brera ospita un nuovo dialogo, Attorno alla Cena in Emmaus: Caravaggio incontra Rembrandt, che mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio, una delle opere più significative del museo, e La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi.

 Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)Dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 al MuDec c'è 'A Visual Protest. The Art of Banksy', la prima mostra in Italia dedicata al misterioso street artist inglese. Un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio che raccoglie circa 80 lavori tra dipinti, litografie, serigrafie e print numerati (edizioni limitate a opera dell'artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd da lui disegnati e una quarantina di memorabilia (adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali) che raccontano attraverso uno sguardo retrospettivo l'opera e il pensiero di Banksy. (Tutte le informazioni)

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. 

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'Fino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Fino al 17 marzo le Gallerie d’Italia di piazza Scala e il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospitano la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca. La mostra affronta per la prima volta in Italia il tema del Romanticismo, con oltre 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, fra cui alcune esposte al pubblico per la prima volta. La mostra Romanticismo  è anche un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti che ne fecero la capitale italiana del movimento.

Musical “We Will Rock You’’Dopo l’enorme successo del film Bohemian Rhapsody, arriva a Milano il musical dedicato ai Queen: We will rock you, The musical by Queen and Ben Elton, al Teatro Ciak fino al 17 febbraio 2019. Tutte le informazioni.

Dopo il successo di Bellaria, già certificato disco d’oro, Vegas Jones torna con un nuovo progetto discografico a pochi mesi di distanza dal primo disco: la nuova produzione è un repack con sette tracce inedite e diverse collaborazioni, dal titolo Bellaria: Gran Turismo. Il nuovo album è accompagnato da un tour, che rimpiazza le cinque date live rinviatedurante la registrazione del disco, tra cui quella a Milano del 4 novembre: la nuova data di Vegas Jones a Milano è fissata per domenica 17 febbraio 2019 al Fabrique.

Prosegue dal 10 febbraio presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema il Cineclub family, rassegna che organizza, ogni domenica alle ore 15, un appuntamento per tutta la famiglia.
Da segnalare l'evento speciale di domenica 17 febbraio alle 15 con laversione Karaoke di Mary Poppins (1964) di Robert Stevenson, un appuntamento imperdibile con animazione dal vivo in sala e travestimento consigliato dove grande e piccini potranno cantare le celebri canzoni del film.

 

Agri e Slow Travel ExpoBERGAMO

Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio Fiera di Bergamo, ospita Agri e Slow Travel Expo , la fiera dei territori. Tanti i focus che caratterizzeranno la quinta edizione a partire da cammini e vie slowper concentrarsi poi sul turismo religioso e i luoghi dello spirito, che rappresentano il secondo grande tema iniziato nella quarta edizione grazie alla partecipazione dell’Ufficio Pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo Libero e del Turismo della Diocesi di Bergamo e delle realtà ad essa connesse.

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

CON LE CIASPOLE NELLE PRATERIETorna, venerdì 15 febbraio alle 19, l'atteso appuntamento per alpinisti e ciaspolatori con il Rifugio Vodala (spiazzi di Gromo piazzale Avert, Boario Spiazzi). Tutti i martedì, giovedì e venerdì piste e rifugio aperti per scialpinisti e ciaspolatori dalle 19 alle 23. È possibile raggiungere il rifugio con il gatto-bus al costo di 10 euro e noleggiare le attrezzature da montagna. Info: 340.0594287.

Lo Sci Club Gromo propone domenica 17 febbraio la Quinta Edizione della TIMOGNO SKI RAID, gara individuale di sci alpinismo a tecnica classica, inserita all’interno del calendario nazionale FISI e valida come prova del campionato provinciale di Bergamo.

La gara, che prevede uno sviluppo di 18 km ed un dislivello di 1880 mt., con sei salite e sei discese si terrà sulle nevi del Timogno presso gli Spiazzi di Gromo.

Al Centro Incontri Cultura di Antegnate si terrà l'Esposizione internazionale dove saranno in concorso i gatti piu belli e le razze più rare provenienti da tutto il mondo per la premiazione, ognuno di questi piccoli felini sfilerà durante le due giornate di esposizione, da giudici provenienti da varie parti del mondo. In esposizione: Il gatto piu grande del mondo, il Singapura il gatto piu piccolo del mondo, lo Sphynx e il Donskoy i gatti Nudi,il rarissimo Lykoi gatto Lupo, il Toyger gatto Tigre, i persiani con il lunghissimo mantello, il dolcissimo Norvegese delle Foreste, il Devon rex piccolo folletto, il candido e scattante Angora Turco, il piccolo Elf,le Mutazioni naturali e molti altri meravigliosi felini! Durante la Mostra ci sarà anche uno spazio dedicato al salto ostacoli per gatti con i loro padroncini, è uno sport divertente per i gatti che stimola le loro capacità cognitive, mantiene la muscolatura tonica e rafforza il legame tra umano e gatto. Banchetti con prodotti a tema felino, premiazione dei gatti in concorso, presentazione delle razze durante lo spettacolo, dove potrete scoprire le caratteristiche di ogni gatto e scattare le foto ai vostri mici preferiti. Visitabile: sabato 16 e domenica 17 Febbraio dalle 10 alle 18:30 orario continuato di giudizi e sfilata.

 

Festival delle luci di Brescia Foto @facebook.com/cidneonBRESCIA

Dall’8 al 16 febbraio si terrà la terza edizione di CidneON, il Festival Internazionale delle Luci nel Castello di Brescia che ha riscosso un incredibile successo, portando in Castello nelle due edizioni passate quasi 450.000 visitatori. Promosso dal Comitato Amici del Cidneo, nato con lo scopo di valorizzare il Castello di Brescia, organizzato da Up! Strategy to action, con la Direzione Artistica di Cieli Vibranti e Robbert Ten Caten, direttore di “Lumen in Art”. CidneON ha permesso alla cittadinanza di riappropriarsi della sua fortezza, di svegliare l’attenzione dei turisti verso il nostro incredibile patrimonio e di tratteggiare il futuro di una rassegna annuale stabile che può essere da traino per il palinsesto culturale da un livello cittadino fino ad un livello nazionale e per il suo notevole indotto economico.

Da giovedì 14 a domenica 17 febbraio a Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco, tornano gli appuntamenti di Lago di Garda in Love, l’evento più romantico dell’anno.

Domenica 17 febbraio presso il Parco dell’Acqua di Brescia, è in programma il nuovo appuntamento con il Il Baratto del Libro.

 

Out of the BlueCOMO

Dal 25 gennaio al 25 febbraio il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia (via Valleggio 11 a Como) ospita 'Out of the blue', mostra di alcuni poptrait di Silvio Curti, ovvero ritratti in chiave pop di scienziati che hanno contribuito al progresso tecnologico e sociale dell’umanità. I lavori sono tutti realizzati con la tecnica dei disegnatori tessili: ecoline e pantone su carta di cotone.

Cmpo quadro è un piccolo spazio circoscritto, di 4,2 x 4,2 metri, che delimita la parte finale del lungo loggiato, ora chiuso, del primo piano della Pinacoteca di Como e si contrappone alle scale. Le opere che verranno esposte in Campo quadro nel corso dell’anno fanno parte del ciclo “L’Arte del Dono. Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri” con il patrimonio regalato al museo dai privati e “L’arte svelata: opere dai depositi della Pinacoteca” con quadri solitamente celati che tornano alla luce in determinati periodi dell’anno. Dal 3 febbraio al 3 marzo, 'L’arte del dono, viaggio alla scoperta delle opere donate alla pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri' di Aldo Galli  Donazione di Fabia e Giannino Paliaga.

Simone CristicchiDopo il successo sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo, dove la sua 'Abbi cura di me' si è aggiudicata il premio per la migliore interpretazione e la migliore composizione musicale, Simone Cristicchi porta il 15 febbraio ad Albavilla, al Teatro della Rosa, il suo spettacolo Esodo. Questo importante evento con l'artista romano dà il via alle celebrazioni che il gruppo alpini di Albavilla ha organizzato per ricordare i suoi 95 anni di attività. Nel corso del 2019 ci saranno  altri importanti appuntamenti e spettacoli. 

l ciclo di incontri “Aspettando Parolario” proseguirà domenica 17 febbraio alle 17 presso l’Officina della Musica in Via Giulini 14 a Como. Protagonisti dell’incontro saranno Ezio Guaitamacchi e Leonardo Follieri, autori del libro “Rock e arte” (Hoepli, 2018): un’opera unica e originale che racconta 60 anni di rock da una prospettiva nuova, attraverso i continui scambi tra la nuova musica e le varie forme d’arte. Gli autori racconteranno alcuni degli aneddoti riportati nel libro – un vero viaggio tra copertine, poster, film, fotogra­fie, moda, oggetti – accompagnati dalla musica delle chitarre di Ezio Guaitamacchi e dalla voce di Brunella Boschetti Venturi. Insieme a loro sul palco anche Carlo Montana, ritrattista rock. Conduce il giornalista Alessio Brunialti. Ongresso libero.

Alla Centrale Rock Pub di Erba suonano i Siskaband hard rock nata nel 2015. L'appuntamento è per venerdì 15 febbraio alle 22. 

 

Gran Carnevale cremascoCREMONA

Domenica 17, 24 febbraio e domenica 3 e 10 marzo a Crema, è in programma la nuova edizione del Gran Carnevale Cremasco.

Nella buia cantina di tre alchimisti riuniti attorno a una mappa, il fato ha decretato che il nuovo mondo sarà quello del mare: il mondo di Naveneva. Un gruppo di mozzi si trovano così al largo di un’avventura misteriosa fra tempeste, battaglie, frammenti di storie e imprevedibili incontri con altrettanto imprevedibili creature. Domenica 17 febbraio, alle 16, al Teatro Ponchielli di Cremona, la Compagnia Naturalis Labor mette in scena Naveneva Kids - La nave dei piccoli per dodici bambini e un capitano, regia e coreografia Silvia Bertoncelli.

Il 17 febbraio, mercatino dell'antiquariato, in centro a Cremona.

 

Pattinaggio sul ghiaccioLECCO 

Visto il grande successo della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Garibaldi a Lecco, prolunga il periodo di apertura fino al 24 febbraio. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco, sta fecando divertire grandi e bambini. Il biglietto per poter accedere alla struttura costa 6€ (4€ senza pattini) per gli adulti, 3€ per i bambini sotto il metro d’altezza. I residenti a Lecco possono pattinare 15 minuti in più allo stesso prezzo. Le scuole possono organizzare, al mattino e durante i giorni feriali, attività sulla pista al costo di 2€ ad alunno all’ora. Inoltre, i gruppi di almeno 10 persone avranno 1€ di sconto.

Domenica 17 febbraio, il Civico Museo della seta Abegg di Garlate​ propone: B.A.M. Bambini Al Museo. Visita guidata e laboratorio per tutta la famiglia: "Una calza che diventa un bruco"
Dalle 15 alle 16, Visita guidata alla scoperta del Museo Abegg. Dalle 16 alle 17, Laboratorio per bambini: Diamo nuova vita ad una triste calza solitaria trasformandola in un simpatico bruco da compagnia! Porta una vecchia calza! Contributo richiesto per visita guidata e laboratorio. Adulti 6 euro, bambini 6 euro, 4 euro dals econdo figlio, gratuito sotto i 3 anni. Prenotazione obbligatoria: 3319960890.

 

concertoLODI

La  quattordicesima edizione per i Concerti Aperitivo in Accademia prevede come per le precedenti edizioni otto appuntamenti musicali, da sabato 26 gennaio al sabato 11 maggio, presso la sala concerti dell'Accademia Gerundia di Lodi.  A cura del maestro Matteo Cremonesi, direttore artistico della Gerundia, saranno proposti concerti con artisti e formazioni note al fedele pubblico ed altre nuove proposte. Il secondo appuntamento è sabato 9 febbraio.  Sul palco il Duo Mart composto dal M° Gregorio Artunghi alla chitarra e dal M° Santo Manenti al clarinetto. I due musicisti, rimasti affascinati dalle potenzialità sonore e timbriche date dall’unione di questi due strumenti, hanno deciso di presentare un programma che ripercorresse gli ultimi secoli di storia della musica con brani di stili e generi differenti. Partendo da composizioni originali e passando da brani legati alla tradizione popolare il duo descrive una parabola che, in un crescendo di intensità, accompagna il pubblico in un concerto coinvolgente e ricco di spunti musicali differenti.

Il violinista Domenico Nordio Sabato 16 febbraio alle 21 all’Aula Magna del Liceo Verri di Lodi (info 0371 409 855) il violinista Domenico Nordio  con il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Verdi, quarto concerto della Stagione degli Amici della Musica “A. Schmid” di Lodi, in collaborazione con il Teatro alle Vigne. Un programma dedicato a Mozart, con  tre pezzi per quintetto  (due Divertimenti  e la Serenata K. 525) e l’ Adagio e Fuga K, 546 per quartetto. Biglietti da 2 euro (per gli studenti dimusica) a 15 euro per l’intero. Acquistabili online sul sito del teatro e in biglietteria (lun-ven 17-19).

Per la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, il giorno sabato 16 febbraio alle 10 presso il Tempio Civico dell'Incoronata si tiene Sulle tracce di... un tesoro: Organo dell'Incoronata, le casse e le ante, un percorso museo-creativo-musicale con visita al Museo dell'Incoronata sulle tracce di un miracolo che ha portato alla fondazione del Tempio. A seguire, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, viene proposto un laboratorio creativo in Biblioteca, con atmosfere musicali e letture a tema. Sono previsti 20 partecipanti dai 5 agli 11 anni, accompagnati da un adulto, iscrizione a: info@lodi4kids.it. L'evento è organizzato da Lodi for Kids in collaborazione con associazione MusicaPiù, associazione Fabularia, Monja Faraoni, Martina Colombi ed Elena Mariani.

 

Risotto alla zuccaMANTOVA

Da sabato 19 gennaio a domenica 24 febbraio, il Palazzetto dello Sport di Mantova, ospita la nuova edizione del Festival della Cucina Mantovana.

Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, propone il calendario autunno inverno 2018-2019 della rassegna Rinascimento dei Sensi, stagione di incontri per scoprire il gusto del Rinascimento.

Domenica 17 febbraio al Carnevale di Asola, carri allegorici e gruppi mascherati.

Sabato 16 febbraio, alle 21, Negramaro in concerto al Palabam di Mantova. 

 

Vladimir Luxuria è intervenuta all'inaugurazione della mostraMONZA

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

Paris D’Amour. È il titolo di una mostra fotografica, visitabile sino al 3 marzo, allestita al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza, Si tratta del ritratto di una città e dei suoi abitanti intorno a un tema comune: l'amore e la sua manifestazione sociale, il matrimonio. È una galleria di ritratti di uomini e donne, di individui di culture, religioni e origini diversi, che manifestano illorosogno d'amore; celebrate sul magico sfondo della città simbolo del romanticismo per eccellenza: Parigi. 

Ca' ZampaDai Siberiani, ai Norvegesi fino ai Maine Coon: Brugherio diventa per un giorno capitale dei gatti in occasione della Giornata nazionale a lui dedicata. Per celebrare il pet e l’amore che i suoi proprietari provano per lui, Ca’ Zampa, il primo gruppo di cliniche veterinarie che offre servizi veterinari, e in una struttura adiacente tutti i servizi complementari per il benessere a 360 gradi degli animali da compagnia, sabato 16 febbraio firma un evento unico nel suo genere: la Ca’ Zampa Cat Exposition. Un Cat Day con cui rendere protagonista il felino più amato dagli italiani. A partecipare saranno i migliori esemplari della zona e l’invito è aperto agli appassionati e possessori di gatti. L’evento vede la prestigiosa collaborazione di ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), membro della FIFÉ, Federation International Féline, federazione mondiale di amanti dei gatti, presente in oltre 40 paesi. Il programma della giornata prevede l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 10.30, cui seguirà la valutazione tecnica. Una giuria composta da Massimo Beccati, Direttore Sanitario della clinica Ca’ Zampa di Brugherio, un delegato di FIFÉ ed un allevatore, giudicheranno gli esemplari sulla base di rigorosi criteri, come la lucentezza del mantello, oppure le proporzioni da valutare in base alla razza, a partire dalla distanza degli occhi e dalla grandezza del naso. Oltre al gatto più bello, verranno anche premiati gli esemplari con più carattere e più in salute. È possibile iscriversi alla mail ad info@cazampa.it oppure fisicamente in clinica entro le ore 11 del giorno dell’evento.

 

MielePAVIA

Raccontare il territorio in un progetto integrato di marketing territoriale: è quanto si propone "l’Oro di Zavattarello", il progetto promosso dall’Associazione Apicoltori di Zavattarello, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Zavattarello e la Camera di Commercio di Pavia.  Otto aziende del territorio oltrepadano saranno presenti, ogni giorno dalle 12.30 alle 19.00, nella prestigiosa sede della Fondazione Luciana Matalon, per far conoscere le eccellenze agro-alimentari, culturali, storiche e paesaggistiche del territorio dell’Oltrepò PaveseGiovedì 14 febbraio, alle ore 18:00, Armando Branchini presenterà il libro “L’Oro di Zavattarello”, una raccolta dei racconti finalisti della Prima Edizione del premio omonimo e illustrerà la nuova edizione del Premio che per quest’anno prevede la sezione “Poesia” in aggiunta alla sezione “Narrativa”. Alla presentazione del libro interverrà il Presidente della Camera di Commercio di Pavia Ing. Franco Bosi. Venerdì 15 febbraio, alle 18, il Conte Jacopo Dal Verme, Simone Tiglio, Sindaco di Zavattarello, Gualtiero Strano, Giornalista racconteranno il fascino immutato del Castello Dal Verme. Sabato 16 febbraio, dalle 12:30, degustazione delle eccellenze agro-alimentari locali

Venerdì 15 febbraio, alle 21 al Collegio Ghislieri di Pavia, ci sarà la proiezione del film "Il risveglio del fiume segreto" di Alessandro Scillitani, alla presenza del regista. Il film è il racconto del viaggio attraverso il Po compiuto da Paolo Rumiz, assieme all'esploratrice Valentina Scaglia e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori.

Venerdì 15 febbraio alle 21 a stagione di danza del Teatro Fraschini di Pavia prosegue ospitando uno dei Balletti più prestigiosi di Francia: l'Opéra national de Bordeaux. 

Il Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario ospita, sabato 16 febbraio alle 16.30, lo spettacolo per bambini 'Scarpette rosse', dedicato alla grande sfida del diventare grandi.

Polentarte a Canneto PaveseIl 17 febbraio, Polentarte a Canneto Pavese. Un piccolo paese contadino della prima collina oltrepadana, si concede una domenica pomeriggio di festa per rinnovare anche quest'anno la tradizione ormai secolare della polentata in piazza (polenta stravaccata), servita ad Offerta con salamini da cotta, frittura, gorgonzola, un "artistico" spezzatino e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura a tratti "eroica", tra cui spicca il "potente" Buttafuoco Doc. Contemporaneamente i numerosi artisti della zona (pittori, scultori, scrittori, ecc.) allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il rinnovato Circolo Ricreativo. Non mancheranno le bancarelle di prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della "pentolaccia". La prima polenta sarà pronta alle 12:30 (inizio dell'evento), mentre la seconda alle 15:00 circa.

 

Sagra di San BelloSONDRIO

Da venerdì 1 a sabato 16 febbraio torna la tradizionale “Sagra di San Bello” a Berbenno di Valtellina. Si tratta di una manifestazione che, fin dal Medioevo, festeggia San Benigno De Medici, fondatore dell‘antico monastero nei pressi dei quali si organizza la sagra.La cui cucina, come tradizione, propone gallina e pollo in molte varianti.

Il 16 febbraio, appuntamento serale sulle piste dell'Alpe Palù in Valmalenco con "Luna piena sugli sci", raduno non competitivo di sci alpinismo e ciaspole. E' prevista anche una gara di sci alpinismo valevole per il Trofeo Scaramella Graziano. Alle 17.30 - Ritrovo partenza seggiovia presso la località Sasso Nero per il ritiro pettorali; alle 18.30 - Partenza in linea concorrenti, con le ciaspole su percorso specifico; alle 19 - Partenza in linea concorrenti gara e raduno di sci alpinismo; srrivo "raduno sci alpinismo e ciaspole" presso il ristorante Campanacci; arrivo gara di velocità al Rifugio Motta; alle 20.30 - galletto allo spiedo e patatine fritte presso il ristorante Campanacci, a seguire premiazioni e musica dal vivo. Partendo dalla località Sasso Nero, si sale il primo tratto sulla pista, per poi confluire sulla mulattiera che dalla località Barchi porta al Lago Palù. Da li si procede sulla pista di fondo fino al ristorante Campanacci dove termina la prova di regolarità. Per i più veloci il percorso prosegue verso l'arrivo della funivia e poi lungo il crinale si giunge al rifugio Motta dove è previsto l'arrivo.

L'Rda Play on Tour winter edition fa tappa in Valtellina, in Aprica: due giorni, il 16 e 17 febbraio, di divertimento allo stato puro con la musica e animazione di RDS, 100% grandi successi. Presso la zona dei Campetti il villaggio "RDS Play on Tour" si animerà dalle 10 del mattino con giochi per tutti e, ovviamente, tanta musica.

 

Chicos Mambo TutuVARESE

Sabato 16 febbraio, alle 21, al Teatro Opemnjobmestis, International Music and Arts presenta Chicos Mambo in Tutu con David Guasgua M., Pierre-Emmanuel Langry, Julien Mercier, Guillaume Queau, Vincenzo Veneruso, Stéphane Vitrano. Zentaï: Corinne Barbara. Tutulogue Romain Compingt, luci di Dominique Mabileau, colonna sonora di Antisten, costumi di Corinne Petitpierre, parrucche di Gwendoline Quiniou. Coreografia e regia di Philippe Lafeuille, assistente Flavie Hennion.  Fondata a Barcellona nel 1994 dal francese Philippe Lafeuille, la compagnia conta oggi sei danzatori la cui esperienza e tecnica vengono messe al servizio dello humor e della parodia. Travestiti da ballerine, Les Chicos Mambo danzano in “Tutu” i grandi brani del repertorio trasformandosi con camaleontica bravura, dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch. In 24 quadri, i Chicos Mambo rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco, senza alcun tabù, dei codici della coreografia. Spaziano dalla danza classica in tutù alla danza contemporanea di Pina Bausch,La Sagra della Primavera, la ginnastica artistica di Nadia Comaneci e delle sue imitatrici, il tango e persino la danza maori “haka” . Ogni scena è una sorpresa di colori, gli interpreti ci trasportano gioiosamente nel loro universo fantastico e teatrale. Le invenzioni comiche sono sottolineate dai costumi, deliranti variazioni del classico tutù, giubbotti, cappelli, code d’anatra e pantaloni che permettono ad un volatile di danzare. 

Arpa - DettaglioAppuntamento musicale nella chiesa di San Vito a Somma Lombardo: domenica 17 febbraio alle 17 si esibirà il il Duo 55 Corde, con Ethel Colella all’arpa e Matteo Bonizzoni al mandolino.

La Pro Loco Galliate Lombardo, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizza Storie e burattini per bambini, 3 incontri dedicati ai bambini (dai 3 anni in su), raccontate da Miriam Falischia. Sabato 16 febbraio, alle 16, "Dindondella, la strega pasticciona". Gli incontri si svolgeranno nella Biblioteca comunale di Galliate Lombardo. Al termine di ogni incontro verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti. Ingresso libero.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.