
Giocatori e staff tecnico del Pool Libertas Cantù per la stagione 2020-21
Cantù (Como), 31 luglio 2020 - La stagione 2020-21 porterà in dote tante novità per il Pool Libertas Cantù, dalla collaborazione con il Vero Volley Monza alla nuova casa causa lavori di ristrutturazione al Parini. In mezzo a tutti questi cambiamenti, il settore giovanile rimane un punto fermo, e anche per la prossima stagione il campionato di Serie C vedrà ai nastri di partenza la formazione canturina. Il roster che affronterà l’impegnativo campionato regionale è composto per la maggior parte dai ragazzi che hanno già fatto parte della rosa della scorsa stagione.
Per molti di questi giocatori, si tratta della seconda partecipazione ad un campionato così impegnativo, anche se alcuni di loro hanno già respirato aria di Serie A alleandosi regolarmente con la prima squadra. Unica new entry sarà il rientro alla base di Gabriele Pellegrinelli, classe 2003, dopo l’esperienza in prestito con le giovanili dei Diavoli Rosa Brugherio, coronata da un secondo posto nazionale nella stagione 2018-2019. "Oltre alla Serie A2 – spiega il presidente Ambrogio Molteni – la prossima stagione avremo ancora sia la Serie C che la Serie D. Per noi è un grande risultato, e conferma il buon lavoro che stiamo facendo con i ragazzi. Purtroppo non ci sarà possibile giocare al Parini per i noti lavori di ristrutturazione previsti, ma abbiamo chiesto la disponibilità il sabato sera di avere la palestra di Senna Comasco che utilizzeremo per le nostre gare interne".
A guidare la squadra in panchina ci sarà ancora coach Francesco Bernasconi, già protagonista di una promozione dalla Serie C alla Serie B2 nella stagione 2012-2013 sempre con la seconda squadra della Libertas. Diego Rossi è il confermato come secondo allenatore, mentre Barbara Odorisio è il dirigente. "Riprenderemo nel rispetto delle norme gli allenamenti a settembre con grande determinazione e voglia di crescere, caratteristiche già note al mio gruppo", spiega coach Bernasconi. "L’organico rimane sempre molto giovane come età, dovremo riprendere confidenza con la palestra ma sono sicuro che con un lavoro programmato saremo pronti per l’inizio del campionato. Non vedo l’ora di ritrovarmi con i ragazzi, sono convinto che questo gruppo ha ampi margini di crescita, e l’anno prossimo, lavorando come si deve, ci possiamo togliere delle buone soddisfazioni e per tutti sarà una grande occasione di crescita visto che lavoreremo anche con la prima squadra".
Questo il roster completo della squadra che parteciperà al campionato di Serie C: Palleggiatori: Andrea Romanò, Fulvio Roncoroni. Opposti: Pietro Corti, Matteo Borrozzino, Riccardo Corti. Schiacciatori: Emanuele Rizzi, Samuele Corti, Filippo Roncoroni, Gabriele Pellegrinelli. Centrali: Gabriele Maino, Luca Pellegrinelli, Giuseppe Falato Liberi: Alex Arnaboldi, Federico Garcia, Matteo Bianchi 1° allenatore: Francesco Bernasconi 2° allenatore: Diego Rossi Dirigente: Barbara Odorisio.