Venturato: "Abbiamo lanciato un segnale"

Il tecnico: "Vincere in questa maniera creando tanto ci gratifica. Faccio un plauso alla squadra, vogliamo migliorarci ancora"

Migration

Roberto Venturato, quella vista al Sinigaglia è stata la più bella Spal della sua gestione? "Sicuramente abbiamo sfoderato un’ottima prestazione, ma avevamo fatto molto bene anche contro Pisa e Cittadella. Diciamo che stavolta portiamo a casa un risultato pieno rischiando poco, al termine di una partita molto importante. Tutto il gruppo ha partecipato con grande intensità e la squadra ha giocato un calcio di alto livello. Di questo dobbiamo essere contenti: faccio un applauso ai ragazzi che hanno voluto fortemente questa vittoria attraverso il gioco, ma possiamo ancora migliorare".

Lo 0-2 è un risultato che sta stretto alla Spal per quello che si è visto in campo, è d’accordo?

"Di sicuro abbiamo creato tante occasioni da gol, peccato non averne realizzati di più: dobbiamo essere più cinici negli ultimi 20 metri, dobbiamo lavorarci".

Che valore attribuisce a questa vittoria?

"Ogni gara deve essere vissuta con intensità e determinazione, perché i campionati sono sempre molto difficili. Le partite bisogna prepararle bene, in maniera tale da fare prestazioni che possano evidenziare le nostre qualità. Vincendo a Como abbiamo lanciato un bel segnale".

Per la seconda gara consecutiva la porta è rimasta inviolata...

"La Spal ha dei valori anche in fase difensiva: abbiamo concesso pochissimo al Benevento pur soffrendo, addirittura nulla al Pisa e abbiamo fatto bene a Pordenone. Sbagliando invece partita contro Monza e Parma. Il campionato è ancora lungo e i punti a disposizione sono tanti: dobbiamo provare a migliorarci ulteriormente mettendoci sempre in discussione".

Ritiene di aver trovato gli interpreti giusti in linea mediana?

"Ho dei centrocampisti importanti: tutti hanno dei valori e capacità di un certo tipo, poi chi schierare dipende dai momenti e dalle varie partite. Sono contento di avere giocatori così bravi in ogni ruolo: tutti devono sentirsi coinvolti".

Veniamo alle note dolenti, come stanno gli infortunati? "Mancosu ha rimediato un problema al ginocchio: Arrigoni gli è caduto addosso e dovremo verificare le sue condizioni. Vicari ha avuto un risentimento nella zona in cui si era già infortunato, quindi andrà valutato con più attenzione. Infine, Alfonso era reduce da una serie di gare ravvicinate e ha accusato un piccolo problema muscolare. Nulla di grave, ma ha un affaticamento importante, quindi non aveva senso rischiarlo".

Stefano Manfredini