Le Rane Rosa di Como sono pronte alla prima sfida playoff con il Napoli

È l’ora della verità per le Rane Rosa. Domenica, alle 14 tra le mura amiche di Legnano, si parte con la gara-1 delle finali playoff di Serie A2 femminile: una tra la Como Nuoto e Aktis Acquachiara Napoli si guadagnerà l’accesso nella massima serie. Le partenopee di coach Barbara Damiani inseguono il loro secondo passaggio di categoria, mentre le lariane di coach Stefano Pozzi il primo. "Sarà una battaglia – esordisce “Tete“ Pozzi -. Loro sono una squadra assolutamente all’altezza con alcune atlete che hanno maturato esperienza nella categoria superiore, con nove giocatrici che restano in acqua parecchi minuti ed è coperta in tutti i ruoli. Noi, da parte nostra, siamo pronti, abbiamo lavorato, e le ragazze non vedono l’ora di giocare".

Nel 2019 Acquachiara Napoli ebbe la meglio nelle finali playoff: "Non è proprio una rivincita – prosegue -. L’Acquachiara è praticamente la stessa, mentre la nostra rosa è cambiata. Inoltre le battaglie vinte contro Bologna ci hanno garantito una bella spinta emotiva e questo è un aspetto molto importante".

Vincerà chi sbaglierà di meno: "Per noi sarà necessario nuotare con un’intensità sempre alta, poiché il gioco lento ci penalizza. Per cercare di fare nostra questa finale dovremo necessariamente giocare in maniera molto organizzata. Nulla di improvvisato, perché credo che su binari completamente diversi le loro giocatrici siano più scaltre delle nostre, più abili a vincere situazioni inaspettate – conclude il tecnico delle comasche -. Infine dovremo fare particolarmente attenzione al perimetro dove le nostre avversarie sono pericolosissime, è il loro punto di forza". Gara-2 sarà l’8 luglio a Napoli, mentre l’eventuale gara-3, la bella, l’11 luglio a Legnano. Lorenzo Pardini