Como Calcio in ritiro a Bormio. Carico per il debutto in serie B

La compagine azzurra con diversi protagonisti del fantastico salto di categoria parte per il ritiro a Bormio con tre nuovi acquisti

Migration

di Enrico Levrini

Il Como oggi alle 14,30 partirà dal Sinigaglia verso il ritiro di Bormio dove vi rimarrà fino al 23 luglio. La sede sarà all’Hotel Palace, mentre tutti gli allenamenti si svolgeranno presso il centro sportivo comunale, previste due amichevoli nei due weekend una contro la squadra locale della Bormiese, che milita in Seconda categoria, la seconda a fine ritiro probabilmente contro una squadra di C o B.

Mister Giacomo Gattuso contento della sua riconferma alla guida della squadra per altri due anni: "Felice di partire per questa nuova avventura andiamo a Bormio con ancora il ricordo di quello che abbiamo fatto la scorsa stagione, ma bisogna resettare da subito quanto di straordinario abbiamo fatto, perché la B è un’altra dimensione, l’ho visto quando ero a Novara. Sento anche la responsabilità di allenare la squadra della mia città, dove ho anche giocato, sono stimoli bellissimi e faremo sicuramente del nostro meglio. Partiamo per Bormio con un gruppo di 13 giocatori, più 3 portieri e alcuni ragazzi della Primavera: è un numero sufficiente per iniziare a lavorare su qualche movimento di squadra. Durante queste due settimane arriveranno sicuramente nuovi giocatori e probabilmente qualcuno di quelli in ritiro lascerà il Como, ma questo è normale è un periodo che tutte le squadre di A e B, non hanno le rose fisse".

Degli eroi della promozione, sul pullman per Bormio partiranno: Gabrielloni, Bellemo, Toninelli, Crescenzi, Celeghin, Gatto, Arrigoni, H’Maidat, Bertoncini, Iovine e Solini, più i tre portieri Facchin, Zanotti e Bolchini insieme ai tre nuovi acquisti Ioannau, Varnier e Chajia. Nicholas Ioannau, esterno difensivo di sinistra, di nazionalità cipriota che dopo le giovanili nel Manchester United, ha giocato nel Nottingam Forest ed è stato prestato al Como fino a giugno, firmato Marco Varnier difensore dell’Atalanta, lo scorso anno era in prestito al Pisa, mentre Moutir Chajia è un esterno offensivo del Lokomotiva Zagabria che però ha già giocato in Italia a Novara e Ascoli.

"Dei nuovi conosco solo Chajia - continua Gattuso - l’ho avuto a Novara, è un esterno molto forte nell’uno contro uno, ma può essere schierato in vari ruoli a centrocampo". Fra i più contenti della partenza per il ritiro anche capitan Luca Crescenzi: "Non vedo l’ora di iniziare e mettermi al lavoro, ci attende una stagione importante per noi e per la città, ho giocato già in Serie B, e c’è un certo divario con la C, ma sono certo che faremo bene, noi siamo un gruppo molto unito dove sono sicuro si integreranno bene anche i nuovi".