Calcio Como, la Coppa Borgonovo a Zanotti

Il giovane portiere premiato dai tifosi nella serata di festa al Caffecchio di Cantù

Luca Zanotti, portiere del Como (Cusa)

Luca Zanotti, portiere del Como (Cusa)

Como, 19 maggio 2017 - Luca Zanotti vince a sorpresa la Coppa Borgonovo, trofeo assegnato dai tifosi del Como, che votano il miglior giocatore di ogni singola partita. Zanotti l’ha spuntata in volata su Di Quinzio ed è la prima volta che un portiere si aggiudica l’ambito trofeo. La cerimonia di consegna del trofeo è avvenuta ieri sera al Caffecchio di Cantù, alla presenza di tutta la prima squadra, escluso Pessina che si trova in Corea per i mondiali under 20 e di tutta la dirigenza capitanata dal direttore generale Diego Foresti e dal direttore sportivo Gianluca Andrissi.

Il più applaudito dai tifosi è stato Fabio Gallo, che tutti sperano venga riconfermato. Zanotti nell’albo d’oro della Coppa Borgonovo affianca nomi prestigiosi come Alfredo Donnarumma che la vinta nel 2012 -13, o Beppe Le Noci che l’ha conquistata un anno dopo ed è stato in testa nelle prime giornate di questa stagione, per poi chiudere sesto quest’anno. Nel 2014 2015 è stata vinta da Andrea Ganz e lo scorso anno da Daniel Bessa, ora compagno di Ganz a Verona. Nella prima parte dell campionato in testa alla classifica si sono alternati Le Noci, Di Quinzio e Pessina, poi a metà stagione, le stupende parate di Zanotti, hanno fatto prendere il volo al portiere lariano. Curioso il fatto che Zanotti non abbia giocato le ultime due partite di campionato e la prima di playoff a Piacenza, dove è stata preferita l’esperienza di Crispino fra i pali.

Di proprietà dell’Atalanta difficilmente il prossimo anno rimarrà a Como, perché probabilmente verrà girato in prestito a una società di serie B. Al secondo posto si è classificato Di Quinzio e al terzo Pessina, quarti e quinti Chinellato e Briganti.