
Luca Albonico e Filippo Annoni
Como, 26 giugno 2015 - Ottimi risultati dei giovani canottieri a Genova-Prà, che consente alla Lario di rimpinguare il punteggio provvisorio nelle classifiche federali di merito, migliorando le posizioni dello scorso anno (4^ nella Coppa Montù, agonismo di vertice, e 5^ nel Trofeo d’Aloja, settore giovanile). Erano 33 gli atleti lariani in gara a Genova e i bianconeri tornano a casa con tre ori, 7 argenti e 11 bronzi, ottimo risultato nel quadro delle 51 gare del programma, considerati altri interessanti piazzamenti fuori medaglia, che danno il peso della scuola lariana.
E con loro a conquistarsi il terzo posto nel singolo (vinto dal lariano Pietro Tettamanti) anche Davide Brusadelli della nuova squadra del «Centro Lago Pusiano» venuto ad arricchire la famiglia remiera comasca. Dal ramo lecchese in acqua pure alcuni equipaggi della Canottieri Pescate che si fregiano di 3 argenti ed 1 bronzo. E intanto dopo la conclusione delle gare di Coppa del Mondo a Varese è arrivata la programmazione tecnica per la terza fase, quella di Lucerna, alla quale stanno già lavorando i tecnici federali, che hanno considerato nel giusto valore le prestazioni azzurre al femminile nelle nuove convocazioni.
A Piediluco la settimana prossima ritroveremo Sara Bertolasi e Gaia Palma (Lario), Sara Magnaghi (Moltrasio) e nei pesi leggeri Giulia Pollini (Cernobbio) che dopo un veloce approccio era salita a prua nel doppio peso leggero di Betta Sancassani, dal quale era forzatamente scesa Laura Milani, ed ora si ritroveranno sul lago umbro per le ultime importanti valutazioni verso un obiettivo al quale tutte credono.