Battocchio: "Vai Libertas Cantù Esordio tosto, ma siamo pronti"

Domani alle 18 il big match contro la corazzata Cuneo. Il coach: "Saremo reattivi. nello sfruttare i loro errori"

Migration

Riparte con il botto la stagione della Libertas Cantù che domani alle 18 debutta in casa contro la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo, tra le formazioni più accreditate per il salto di categoria, non fosse altro perchè a dare quantità e qualità alla sua prima linea c’è anche l’ex Azzurro Jacopo Botto. "Non viediamo l’ora di tornare in campo – spiega coach Matteo Battocchio – Cuneo è un’ottima squadra, ha un roster importante. Hanno riportato nelle loro file Jacopo Botto che è un giocatore di categoria superiore. Siamo determinati a partire con il piede giusto e fare bene, pronti a sfruttare i loro eventuali passaggi a vuoto".

Per la Libertas si tratterà comunque di una ripartenza in salita. "Arrivano da un precampionato in crescendo con sfide contro realtà di altissimo livello, e hanno fatto esperienze importanti, come il torneo in Francia – prosegue il coach –. Noi, invece, abbiamo avuto alcuni problemini, soprattutto nelle ultime settimane, e purtroppo non abbiamo avuto modo di testarci al completo e con continuità contro squadre della nostra categoria. Da questo punto di vista pagheremo un pochino, ma siamo consapevoli che dovremo giocarcela a riconquistare il terreno perduto su altre situazioni. Dovremo sicuramente farci trovare pronti se loro ce ne daranno la possibilità".

La buona notizia è il ritorno del pubblico, di nuovo sugli spalti dopo quasi due anni. "I nostri tifosi ci sono macati molto". Coach Roberto Serniotti, confermato sulla panchina di Cuneo, schiera in cabina di regia Matteo Pedron, alla decima stagione consecutiva in Serie A2 e arriva da un biennio alla Sieco Service Ortona, con Luca Filippi dalla ViviBanca Torino chiamato a dare il suo contributo a muro. Opposto, il mancino brasiliano Wagner Pereira Da Silva. I due schiacciatori sono il capitano Jacopo Botto, che scende nella serie cadetta dopo le esperienze alla Vero Volley Monza e alla Gas Sales Piacenza in Superlega, e l’ex Alessandro Preti, alla seconda stagione con la maglia cuneese, con inserimenti di Alessio Tallone a rinforzare la seconda linea. Conferme anche al centro, con Lorenzo Codarin e Nicholas Sighinolfi.

Roberto Canali