Como, ricambi di macchinari diretti in Russia sequestrati alla dogana di Montano Lucino

Scovati dai funzionari 26 rotoli di nastri in gomma per apparecchiature tessili. La merce bloccata non può essere esportata a causa della guerra in Ucraina

I controlli dei funzionari

I controlli dei funzionari

Como, 11 ottobre 2022 - I funzionari dell'Agenzia delle dogane di Como, in servizio presso la sezione operativa di Montano Lucino, hanno sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca 26 rotoli di nastri in gomma non alveolare, dichiarati in esportazione verso la Russia, da utilizzare come ricambi su macchine tessili industriali.

Dal controllo dei dati della dichiarazione con quelli desumibili dalla documentazione commerciale e tecnica di scorta alla spedizione, i funzionari hanno contestato la correttezza della voce doganale dichiarata, accertando che la merce rientrava invece tra quelle per cui l'esportazione in Russia è vietata ai sensi del regolamento europeo sulle misure restrittive prese dopo l'invasione in Ucraina.

La merce è stata sequestrata ai fini della confisca obbligatoria, mentre il rappresentante legale dell'azienda esportatrice è stato denunciato all'autorità giudiziaria.