Porlezza, a scuola passando da Lugano: studenti e genitori ci riprovano

Organizzato il servizio di trasporto che passerà dalla Svizzera. L'alternativa sarebbe un lungo viaggio sulla Statale Regina

Studenti in attesa

Studenti in attesa

Porlezza (Como), 12 agosto 2018 - L'inizio della scuola è ancora lontano, ma in paese hanno già messo le mani avanti per organizzare per tempo il servizio di trasporto scolastico per i ragazzi che studiano a Como. Ad occuparsene è l’Associazione Genitori Ic Porlezza che già nel maggio scorso era riuscita a ottenere un bus che tutte le mattine dal paese arrivasse a Como via Lugano. Passare per la Svizzera è infatti la via più breve per i ragazzi che devono essere a lezione prima delle otto. L’alternativa sarebbe quella di utilizzare il C10 Como-Menaggio e poi il C12 Menaggio-Oria, con l’incertezza di mettersi in viaggio sulla Statale Regina. L’abbonamento costa 107 euro al mese e rientra nel piano di abbonamento “Io viaggio ovunque in Lombardia” valido per i bus urbani ed extraurbani, filobus, metropolitane, treni suburbani regionali. Il tesserino si può fare online oppure rivolgendosi alla biglietteria della stazione di Como Nord. Ènecessario prenotarsi fin d’ora perché il bus che collegherà Porlezza con Como avrà una capienza di 45 posti a sedere e, come già avvenuto nel periodo di maggio, non sarà possibile ospitare un numero maggiore di utenti in virtù delle leggi svizzere.

I viaggiatori in eccedenza potranno utilizzare l’autobus verso Como previsto sempre alle ore 06.10 da Porlezza. Gli studenti che termineranno le lezioni in orari non compatibili con la corsa di rientro potranno comunque utilizzare le altre corse della linea C10 Como-Menaggio e successivamente C12 Menaggio-Oria. L’Associazione Genitori IC Porlezza, si rende anche disponibile a rilasciare il tesserino magnetico “Io viaggio”, presentandosi con una foto e dieci euro e l’abbonamento per il mese di settembre. Per gli studenti già in possesso del tesserino magnetico sarà possibile acquistare l’abbonamento tramite l’Associazione Genitori consegnando esclusivamente il tesserino personale. Le iscrizioni sono aperte martedì 21 agosto, giovedì 23 e sabato 25 dalle 10 alle 12, presentandosi alla sede al numero 81 di via Giuseppe Garibaldi. Il termine per le iscrizioni è fissato entro martedì 28 agosto, il bus partirà ogni mattina alle 6 dal bivio per Carlazzo e arriverà a Como alle 7.18 per terminare la sua corsa alle 7-40 alla Magistri Cumacini, al rientro si parte alle 13.10 dalla stazione San Giovanni e si arriva in paese alle 14.20.