Nasce a Como la prima opera virtuale dedicata a Falcone

L’installazione firmata da Paolo Albano si chiama “Memoriale AF9222“ e verrà posta lunedì nei Giardini a Lago

È nata a Como la prima opera virtuale dedicata a Giovanni Falcone nel trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio in cui persero la vita il magistrato antimafia e il collega Paolo Borsellino.

A firmarla l’architetto comasco Paolo Albano, che in passato ha realizzato il monumento all’ingegner Alessandro Rossi fondatore della Rivarossi. L’installazione, che si chiama Memoriale AF9222, verrà posta lunedì nei Giardini a Lago ai piedi dell’Albero Falcone. L’installazione sarà completata da una serie limitata di Nft, atti di autenticazione volti a identificare le versioni digitali della stessa opera.

"Vorrei che i valori di giustizia e legalità incarnati dal giudice Falcone fossero testimoniati anche nel Metaverso – ha spiegato l’autore a ComoNext, il parco tecnologico fondato dalla Camera di Commercio di Como che ha sede a Lomazzo – un vero e proprio universo parallelo in fase di costruzione dove decidere quali princìpi portare". Collegata via web anche Rita Di Maggio, assessore alla Cultura a Capaci, alla quale è stata donata una delle cinque copie mentre un’altra andrà a ComoNext che la metterà all’ingresso del parco nel Metaverso, alla Fondazione Margherita Hack e a Radio Maria.

"L’umanità sta entrando in nuovi mondi virtuali dove le regole di convivenza, socialità e relazione devono ancora essere scritte – ha sottolineato l’amministratore delegato di C.Next, Stefano Soliano – I princìpi e le certezze che hanno guidato la vita di uomini come Falcone, votati al perseguimento di verità e giustizia, devono guidare anche le nostre organizzazioni e imprese".

R.C.