Mondialpol sfruttava i dipendenti: la Procura di Milano ordina il commissariamento. “Paghe sotto la soglia di povertà”

Il pm Paolo Storari vista la situazione “di illegalità aggravata dall'elevato numero di lavoratori coinvolti”, ha disposto in via d’urgenza il controllo giudiziario dell'azienda che opera nel settore della vigilanza

La centrale operativa e Marco Mura, vicepresidente Vedetta 2 Mondialpol spa

La centrale operativa e Marco Mura, vicepresidente Vedetta 2 Mondialpol spa

La procura di Milano ha commissariato Mondialpol, tra i maggiori gruppi nel settore dei servizi di vigilanza privata. I finanzieri del Comando provinciale di Milano stanno eseguendo un decreto di controllo giudiziario emesso d'urgenza dalla Direzione distrettuale antimafia per “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro", realizzati attraverso un “assiduo sfruttamento dei dipendenti” pagati anche circa 5 euro l'ora o minacciati di essere trasferiti, ossia “ben al di sotto della soglia di povertà, sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato”.

Il pm Paolo Storari vista la situazione “di illegalità aggravata dall'elevato numero di lavoratori coinvolti, nonché di concorrenza sleale posta in essere dalla società, ha disposto in via d’urgenza il controllo giudiziario dell'azienda, con nomina di un amministratore giudiziario che avrà il compito di controllare il rispetto delle norme e delle condizioni lavorative la cui violazione costituisce indice di sfruttamento lavorativo e proceda alla regolarizzazione dei lavoratori al fine di impedire che le violazioni accertate si ripetano, adottando adeguate misure anche in difformità da quelle proposte dall'imprenditore" si legge nella nota del procuratore capo di Milano Marcello Viola.

Nelle province di Milano e Como sono in corso diverse perquisizioni nei confronti della società e delle persone “con funzioni di responsabilità verso i lavoratori dipendenti coinvolti” e si sta procedendo alla notifica dell'informazione di garanzia, oltre che per le responsabilità personali in ordine al reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, anche in terna di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali che sarebbero stati commessi dal management della società a vantaggio di quest’ultima.

La storia

Le origini del Gruppo Mondialpol risalgono al 1927, quando il carabiniere in congedo Francesco Congiu (nato a Tortolì, Nuoro, il 4 Settembre 1902) fonda, nella provincia di Varese, l’Istituto di Vigilanza La Vedetta Lombarda. L’azienda si ingrandisce e cresce.  Nel 1975 Congiu ancora in piena attività, muore e dopo tre anni i due figli si dividono le attività: La Vedetta Lombarda rimane al figlio, mentre la figlia con il marito Efisio Mura costituiscono la Vigilanza Vedetta 2 mediante l’assorbimento di un ramo d’azienda. I due figli dei coniugi Mura, Fabio e Marco, dopo aver conseguito la licenza di maturità, ottengono la nomina a Guardia Particolare Giurata entrando a pieno titolo in azienda. I due fratelli sviluppano l’attività nei settori più delicati. Il Gruppo, infatti, oltre al normale servizio ispettivo di ronda e di vigilanza con presidio fisso, imprime forte impulso al settore tecnologico con utilizzo di centrali operative sempre di ultima generazione, per la gestione di impianti di allarme e videosorveglianza e controlli satellitari. Fabio Mura, dopo gli esordi nell’ambito della gestione degli Istituti di Vigilanza nel 1978, nel 1986 entra a far parte del CdA della Mondialpol Milano e intravede nel trasporto valori una interessante opportunità di crescita. Mondialpol oggi opera nel settore della vigilanza, del trasporto e custodia valori, nei sistemi di sicurezza con relativa progettazione di sistemi di sicurezza, nella sicurezza privata e nella sicurezza aziendale, nella videosorveglianza e nelle investigazioni professionali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro