Menaggio, un mese di passione per i pendolari della Statale Regina

Anas ha in calendario una serie di interventi per sistemare le criticità più immediate. Si comincia con i lavori di manutenzione nella galleria Loveno

La frana di Argegno

La frana di Argegno

Menaggio (Como), 27 febbraio 2018 - Sta per iniziare un mese di passione lungo la Statale Regina che prepara la messa a punto prima dell’inizio della stagione turistica. Per risolvere definitivamente i problemi della strada che costeggia l’Alto Lago servirebbe l’ok definitivo alla Variante della Tremezzina, nell’attesa l’Anas ha in calendario una serie di interventi per sistemare le criticità più immediate. Si comincia oggi con i lavori di manutenzione nella galleria Loveno, che sarà chiusa al traffico dalle 21 di questa sera fino alle 5 di mercoledì 28 febbraio. In programma ci sono alcuni interventi di messa in sicurezza e il traffico verrà deviato sulle strade comunali.

A giorni dovrebbe prendere i lavori per riaprire la corsia chiusa lo scorso 10 settembre dopo la frana del muro di Villa dell’Occa, ad Argegno. Per sei mesi il cantiere è rimasto praticamente fermo e il caso oltre a finire sul tavolo del prefetto Bruno Corda è stato denunciato in tv anche dalle telecamere di Striscia la Notizia che in paese qualche settimana fa ha mandato Capitan Ventosa. Adesso l’appalto per la rimozione dei detriti e la ricostruzione del muro sembra finalmente sulla buona strada, Anas ha appaltato l’opera e si attende l’innalzamento della colonnina di mercurio per dare il via ai lavori. Da rimuovere ci sono 50 metri cubi di fango e detriti, ma soprattutto c’è da ricostruire il muro di protezione della strada, un intervento che richiederà almeno un mese di lavoro.

Anas si è impegnata a riaprire completamente la strada per la fine di aprile, giusto in tempo per l’inizio della stagione turistica. Altra novità voluta dalla prefettura il ritorno dei movieri che a partire da giovedì 1 marzo torneranno a vegliare sul passaggio delle auto. In anticipo sulla stagione verrà infatti revocata l’ordinanza relativa alla circolazione durante il periodo invernale ed entreranno in vigore le limitazioni al transito dei mezzi pesanti. In particolare è previsto che tutti i mezzi con lunghezza superiore agli 8.6 metri, che non effettuano trasporto di persone o merci con origine o destinazione compresa tra Argegno e Menaggio, potranno percorrere la Statale Regina verso Colonno e Tremezzina dalle 6.30 alle 14.00.

La circolazione sarà libera per gli altri mezzi e per tutte le categorie durante la notte, dalle 19.30 alle 6.30. I movieri quindi durante il fine settimana e nelle fasce di orario in cui il traffico è più intenso, faranno la loro comparsa anche a Colonno e Menaggio, nel tratto in cui il transito lungo la Regina è reso difficoltoso dalla presenza delle strettoie.