Livio, dispersa per una notte in montagna: 37enne salvata dai tecnici del Soccorso alpino

L'escursionista si è persa nella zona del bivacco del Ledù

I tecnici del Soccorso alpino

I tecnici del Soccorso alpino

Livio (Como), 22 maggio 2017 – Una 37enne milanese è stata trovata e salvata dopo un'intera notte di ricerche dai tecnici del Soccorso alpino. L'escursionista domenica sera è rimasta bloccata nella zona del bivacco del Ledù, a Livio, in Alto Lario.

In giornata era partita per una gita da sola. Durante il percorso però si è arenata su un tratto caratterizzato da cenge rocciose e ricoperto di neve. Ha cercato di tornare indietro ma si è persa e non è più riuscita ad orientarsi. Ha quindi chiesto aiuto. L'allarme è scattato intorno alle dieci e mezza di domenica sera. Gli operatori del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico di Dongo della XIX delegazione lariana si sono subito messi in marcia. Sono riusciti a ottenere le coordinate dal telefonino della dispersa e alcune indicazioni per localizzare almeno l'area in cui si trovava.

Dopo alcune ore di cammino, la donna è stata raggiunta. Era illesa e comunque ben equipaggiata, anche se molto distante dalla strada. La 37enne insieme ai soccorritori è rientrata a casa alle sette di questa mattina, lunedì.