Lezzeno, i parenti non lo trovano: era morto sotto una pianta

L’infortunio è avvenuto in una zona boschiva e impervia in località Crotto, dove il ciquantenne stava tagliando il fusto di un grosso albero

Soccorsi

Soccorsi

Lezzeno (Como), 14 marzo 2018 - Lo ha trovato un parente, andato nel bosco a cercarlo raccogliendo l’allarme della moglie, che non riusciva più a mettersi in contatto con lui. Silvano Pellolio, cinquantenne di Lezzeno, era steso sotto un albero, schiacciato dal suo peso e ormai senza vita. L’infortunio è avvenuto in una zona boschiva e impervia in località Crotto, dove l’uomo stava tagliando il fusto di un grosso albero. Era da solo, senza nessun aiutante, a fare un lavoro che aveva già svolto diverse volte senza alcun problema. 

Ma ieri qualcosa non è andato per il verso giusto, e il peso, che avrebbe dovuto spingere il tronco lontano da lui, si è invece piegato nella sua direzione, travolgendolo. Non ha fatto in tempo a sottrarsi, cadendo così a terra, senza avere più scampo. Non si sa a che ora sia accaduto l’incidente: Pellolio era nel bosco dal pomeriggio, ma è stato trovato verso le 18.30, quando il parente che era andato a cercarlo si è trovato davanti a quella scena tragica, e ha chiamato i soccorsi. Era stata la moglie, poco prima, a preoccuparsi, non vedendolo rientrare e non riuscendo a mettersi in contato con lui: così ha chiesto aiuto a un parente, che si è offerto di andare a cercare il cinquantenne, nelle zone dove solitamente si recava a tenere in ordine il bosco. Il personale del 118 è riuscito a raggiungere il luogo indicato, ma il medico ha potuto solo constatare la morte.

Il cinquantenne era incastrato sotto l’albero, e per riuscire a rimuoverlo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno ricostruito l’accaduto e verificato la dinamica dell’infortunio, stabilendo che l’uomo ha fatto tutto da solo, andando incontro a un tragico incidente nel momento in cui l’albero che stava tagliando è sfuggito al suo controllo. Di quanto accaduto è stato avvisato il magistrato di turno della Procura di Como, Simona De Salvo, che oggi valuterà le circostanze della morte di Pellolio, e stabilirà se è necessario svolgere ulteriori accertamenti, per arrivare ad avere un quadro completo dell’infortunio.