Il Comune mette mano alle sedi espositive

Finanziati interventi per adeguare il Broletto, Spazio Natta e San Pietro in Atrio

Migration

A Palazzo Cernezzi hanno deciso di rimettere in ordine il Broletto, lo Spazio Natta e San Pietro in Atrio destinando 180mila euro ai lavori che prenderanno il via già a partire dalla prossima settimana. Le tre sedi espositive saranno interessate da interventi di adeguamento che riguardano soprattutto il rispetto delle norme antincendiio, ma si lavorerà anche per sistemare gli impianti, compiere piccoli interventi di manutenzione e opere di salvaguardia.

"Le attività sono cominciate con la ricerca di documentazione disponibile in archivio relativa a interventi pregressi e certificazioni, rilevando che negli anni non erano stati effettuati alcuni adeguamenti obbligatori – spiegano in Comune - Inizialmente è stato costituito un gruppo di lavoro all’interno dell’amministrazione, seguito dall’affidamento di incarichi esterni a quattro team di professionisti in grado di affrontare in modo organico le problematiche con tutte le competenze specialistiche necessarie: impiantistiche, prevenzione incendi, conservazione dei beni culturali. I progetti redatti hanno acquisito i pareri e il nulla osta necessari dei Vigili del Fuoco e della Soprintendenza".

I lavori sono stati affidati alle imprese già appaltatrici per il Comune di Como, così da contenere i tempi di attuazione, e prederanno il via già dalla prossima settimana. Sempre nei prossimi giorni inizieranno i lavori necessari allo spostamento degli uffici dei servizi sociali, oggi in via Italia Libera, negli spazi prima occupati da Acsm in via Vittorio Emanuele.

Questi spazi saranno messi in comunicazione diretta con gli altri uffici di Palazzo Cernezzi. Gli interventi in questo caso saranno finanziati con risorse regionali per circa 87 mila euro, oltre a 40 mila euro di risorse proprie dell’amministrazione comunale.

Ro.Can.