Turismo, l’effetto George Clooney nel seminario accademico

Il docente Muti: "Parleremo di lui per raccontare storie sul lago di Como"

George Clooney con Obama sul lago di Como

George Clooney con Obama sul lago di Como

Como, 13 aprile - Che la fortuna del lago di Como sia dovuta a George Clooney lo sanno tutti, ma finora del fenomeno era stato affrontato solo in maniera empirica, al più nelle pagine di gossip dei giornali, adesso però ad affrontarlo con serietà è l’università dell’Insubria che al “divo George“ e ai suoi benefici influssi sul Lario dedicherà un seminario accademico. "Parleremo di George Clooney per raccontare le storie del turismo sul lago di Como, un fenomeno antichissimo che risale addirittura ai tempi di Plinio il Giovane, quindi al primo secolo dopo Cristo – spiega Giuseppe Muti, professore del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo – La lezione fa parte di un ciclo di sette seminari aperti al pubblico in una rassegna dal titolo “La geografia tra territorio e attualità“ perché questa materia non si occupa solo di fiumi, confini e capitali ma deve rappresentare un vero viaggio a 360 gradi nel tempo e nello spazio".

I seminari si potranno seguire dal 14 aprile al 26 maggio collegandosi ogni mercoledì, dalle 15 alle 17, sulla piattaforma dell’ateneo. "Di cosa si occupa la ricerca geografia? A partire da recenti indagini i seminari affrontano alcuni fenomeni socio-spaziali di grande attualità come: il concetto di appropriazione culturale applicato alla diffusione globale della musica giamaicana. La percezione dei paesaggi degradati e di quelli criminali, lontano dagli archetipi del paesaggio estetico al quale siamo abituati a pensare". Si comincia il 14 aprile con “Musica e geografia: l’appropriazione culturale e la globalizzazione della musica reggae“; il 21 aprile “I paesaggi distopici: paesaggi degradati e paesaggi criminali“; il 28 aprile “La regionalizzazione turistica (e ambientale) del lago di Como“. Relatrice dell’incontro del 5 maggio è Valeria Pecorelli, docente Insubria e Iulm, che affronta il tema “Norme e luoghi: geografia degenere, geografia di genere“: dibattito su gender, genere e identità sessuale.

La lezione su George Clooney è in programma il 12 maggio quando si tonerà a parlare di “Territorializzazione turistica del Lago di Como“, il 19 maggio le mafie sono al centro dell’incontro "“l territorio come media. Toponomastica urbana, cittadinanza attiva e guerriglia odonomastica“, il 26 maggio l’ultima lezione dedicata alla “Geografia e geopolitica delle droghe“ per affrontare il tema in prospettiva sociale, politica, economica e anche dal punto di vista della legalità.