Lungolago, un piccolo cigno è nato nel cantiere delle paratie

Cinque le uova pronte a schiudersi. Sabato, sotto gli occhi di turisti e passanti, ha fatto capolino il primo della nidiata

Un piccolo cigno è nato tra le paratie del lungolago

Un piccolo cigno è nato tra le paratie del lungolago

Como, 14 maggio 2017 - Auguri mamma cigno. Oggi, a festeggiare la festa della mamma c'è anche un cigno che vive tra le paratie sul lago di Como. Nel cantiere infinito c'è infatto un nuovo arrivato: il suo uovo si è schiuso ieri ed è venuto alla luce un piccolo volatile.  Sotto gli occhi di turisti e passanti, sabato mattina, ha fatto capolino un cucciolo.. Le altre quattro uova sono ancora chiuse. La coppia di cigni ha realizzato il nido sul lungolago, a poca distanza da piazza Cavour, accanto alle storica biglietteria della Navigazione abbandonata da anni a causa dei lavori per la realizzazione delle barriere antiesondazione.

A causa del maltempo dei giorni scorsi, il nido e le uova stavano per essere spazzati via dall’acqua, a causa dell' innalzamento del livello del lago. Una situazione che si era verificata già lo scorso anno, quando l’intera nidiata era andata persa. Per evitare il peggio, sono intervenuti gli agenti della polizia provinciale e gli operatori di Como Soccorso Emergenza Veterinaria che hanno realizzato un nido rialzato, che ha permesso a mamma cigno di stare al sicuro e continuare a covare e salvare i piccoli. Quando sarà il momento dei fratellini o delle sorelline? Intanto, il piccolino si gode la mamma tutta per sé.