Brianza, l'appello: "Intitolate vie e piazze a Ilaria Alpi"

La richiesta, rivolta ai Comuni, arriva dal Circolo Ambiente di Alzate Brianza, nel 25° anniversario della scomparsa della giornalista

I genitori di Ilaria Alpi con il logo dell'associazione

I genitori di Ilaria Alpi con il logo dell'associazione

Alzate Brianza, 15 gennaio 2019 - “La memoria non deve perdersi: intitolate vie, piazze, scuole, biblioteche a Ilaria Alpi”. È questo l’appello che il Circolo Ambiente Ilaria Alpi - a sua volta dedicato, dal 2003, alla memoria della giornalista Rai uccisa in Somalia nel 1994 - rivolge ai Comuni del territorio delle province di Como, Lecco, Monza. “Il 20 marzo di quest’anno ricorrerà il triste 25° anniversario dell’omicidio della giornalista Rai Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio insieme al cinereporter Miran Hrovatin” dicono i volontari “In Somalia, Ilaria Alpi stava conducendo un’importante inchiesta sul traffico illecito di rifiuti tossici e armi, tra l’Italia e lo Stato africano.

Ma, a distanza di 25 anni, non si è ancora arrivati a dare giustizia, condannando esecutori e mandanti dell’assassinio Alpi-Hrovatin”. Per tutto questo oggi l’associazione ambientalista torna a chiedere che non si perda la memoria dell’omicidio di Ilaria Alpi. Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente: “Su Ilaria Alpi dobbiamo continuare a chiedere verità e giustizia. Per questo ci rivolgiamo ai comuni del territorio: intitolate vie, piazze, scuole, biblioteche a Ilaria Alpi. Il ricordo della giornalista Rai non deve cessare”.