REDAZIONE COMO

Como, staffetta con i libri da Como a Brunate

Domenica a correre nel primo bacino del lago saranno i podisti con i libri sottobraccio, seguirà uno scambio a Villa del Grumello

Di corsa con i libri sottobraccio a Villa del Grumello

Como, 5 aprile 2019 - Una staffetta davvero particolare quella si correrà domenica mattina nel parco della Villa del Grumello visto che anziché il testimone ci si scambierà dei libri. L'iniziativa è organizzata dalla Athletic Team Lario e da Lake Como Poetry Way, il Sentiero dei Sogni, le classi 1937 e 1966 della Stecca, il premio Alda Merini, il Giardino della Valle di Cernobbio e i Comuni di Como, Brunate e Cernobbio.

Libri di corsa è un evento che mette in rete soggetti culturali, luoghi di pregio tra Brunate e Cernobbio e ovviamente postazioni di scambio libri, che rimandano a poeti illustri passati dal nostro bellissimo lago. Si tratta di una corsa riservata ai runner di ATL, ai quali verrà consegnato un libro ciascuno da donare alla postazione successiva. Tutti i runner torneranno al Grumello col loro carico di libri alle ore 11. 

Dalle 8.15 alle 9.15 gli atleti si troveranno nella Serretta del Grumello poi lungo il percorso del Chilometro della Conoscenza vi runner di ATL saliranno verso Brunate dove alle 10 è previsto un passaggio in biblioteca, alle 10.25 si farà tappa a Garzona in salita San Donato, poi alle 11 ritorno alla Serretta del Grumello. I runner di pianura partiranno dal Giardino delle Rose di Como alle 9.30 per correre fino a Cernobbio al Giardino della Valle per le 10, da lì a Villa Bernasconi entro le 10.30 e poi alla Serretta del Grumello alle 11.  Terminata la corsa a Villa del Grumello gli atleti doneranno il loro carico di libri alla little free library e lo stesso potranno fare tutti i partecipanti, bambini ed adulti, in un momento di scambio libero di cultura di corsa. La mattinata proseguirà per i bambini con il laboratorio itinerante nel parco "Storie col fiatone" a cura dell'associazione Fata Morgana.