LUCA MARINONI
Brescia Calcio

L'Union Brescia rifila un eloquente 8-0 ai dilettanti della Nuova Camuna

Nella prima, storica uscita a Piamborno la squadra del presidente Pasini ha messo in mostra voglia di fare e alcuni elementi di sicuro interesse

Di Molfetta, per lui una doppietta con la casacca blu nel test nel ritiro in Vallecamonica

Di Molfetta, per lui una doppietta con la casacca blu nel test nel ritiro in Vallecamonica

Brescia, 20 luglio 2025 – Prima, storica uscita sul campo per l'Union Brescia, che al terzo giorno di lavoro nel ritiro di Piamborno ha affrontato in amichevole i dilettanti della Nuova Camunia (Seconda Categoria).

La prima sgambata stagionale per la squadra di mister Aimo Diana, com’era facilmente prevedibile, non ha offerto indicazioni particolarmente probanti e ha mantenuto in bella evidenza il cartello “lavori in corso”, anche se ha comunque fatto intravedere possibili segnali che possono rivestire notevole interesse in chiave futura. Il test sul rinnovato terreno camuno (inaugurato ufficialmente alla presenza del presidente Pasini dopo il recente intervento di ristrutturazione proprio prima del fischio d’inizio) si è chiuso con un eloquente 8-0 (con le doppiette di Di Molfetta e Maistrello e i gol di Guglielmotti, De Francesco, Vanzulli e Diop) mai in discussione in favore della formazione che tra poco più di un mese sarà ai nastri di partenza della serie C, scesa in campo in completo blu. Complici alcuni acciacchi del momento (Santini e Fogliata in primis), le fatiche di inizio preparazione e l’arrivo posticipato di alcuni nuovi acquisti che si sono aggiunti ai compagni solo nelle scorse ore, l’ex Rondinella non ha potuto schierare tutti i giocatori saliti nel ritiro in Vallecamonica, ma già i primi spunti hanno confermato l’intenzione del tecnico di Poncarale di proseguire sulla strada della difesa a tre.

Il 3-5-2 rimane la base maggiormente collaudata, ma, come ha evidenziato la sgambata con la Nuova Camunia (a causa anche della penuria di prime punte), il 3-4-2-1 costituisce qualcosa di più di una semplice alternativa. Nelle prossime settimane, prima dell’arrivo delle partite che contano (che cominceranno con l’antipasto della Coppa Italia), il direttore sportivo Andrea Ferretti dovrà completare, sia dal punto di vista qualitativo che numerico, l’organico che sarà guidato da mister Diana e dal suo staff, individuando il prima possibile un portiere in grado di assicurare affidabilità (l’ex Rondinella Avella rimane in pole-position, ma non si escludono sorpassi dell’ultima ora), un difensore e almeno due attaccanti. Per il momento sono già stati ufficializzati gli arrivi di Davide Guglielmotti (centrocampista esterno del '94 che nell'ultimo campionato ha militato nel Catania), Denis Cazzadori (attaccante classe 2004 che proviene dal Caldiero), Vincent De Maria (centrocampista del '99 che viene dalla Giana), Andrea Cisco (centrocampista del '98 dal Sudtirol) e l’esperto difensore Frederik Sorensen (del '92), che ha concluso la scorsa stagione con l’ormai “scomparsa” FeralpiSalò.

Non è stato ancora ufficializzato l’approdo nell’Union Brescia di Riccardo Fogliata, centrocampista del 2004, che comunque, pur costretto a recuperare la giusta condizione, fa già parte della nuova “famiglia biancazzurra”, dopo avere esordito lo scorso anno in B con le Rondinelle. Sarà lui ad aprire i prossimi arrivi alla corte di mister Diana per completare un organico che possa guardare in alto e riconquistare i tifosi bresciani. Da definire, infine, la posizione di Moutir Chajia, centrocampista belga di origini marocchine, attualmente in prova a Piamborno, che ieri ha giocato il secondo tempo insieme a diversi giovani che si sono messi in bella evidenza.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su