LUCA MARINONI
Brescia Calcio

Brescia: ultima chiamata per i playoff

Le Rondinelle torneranno in campo l'1 maggio contro la Spal. Clotet ha bisogno dei migliori Joronen e Donnarumma

Jesse Joronen

Brescia - Si avvicina il ritorno in campo del Brescia, che sabato 1 maggio (fischio d’inizio alle 14) ospiterà la Spal per la quartultima giornata di serie B. Una gara che riveste un valore particolare per le Rondinelle, attualmente distanti cinque punti dalla zona playoff. Sarà infatti proprio l’esito della sfida con un avversario di valore come i ferraresi, posizionati saldamente nella zona riservata agli spareggi-promozione, a far capire se la squadra di Josep Clotet potrà coltivare fino in fondo le proprie speranze o se dovrà accontentarsi di una chiusura anonima di un campionato che la formazione biancazzurra ha vissuto sull’altalena (tanto che, sul fronte opposto, si attende ancora il deifnitivo assenso della matematica al raggiungimento della salvezza).

Retroguardia da blindare

E' con la ferma intenzione di consolidare le proprie ambizioni che il tecnico spagnolo e i giocatori a sua diposizione si stanno allenando nella sede operativa di Torbole, dove rimangono al centro dell’attenzione le condizioni degli acciaccati Spalek e Chancellor. Al di là dei singoli, c’è però un aspetto sul quale il Brescia deve lavorare in modo specifico. Si tratta di restituire con continuità la necessaria solidità alla difesa, un reparto che ha dimostrato di poter essere punto di riferimento delle ambizioni del Brescia, ma che, d’altro canto, in troppe occasioni ha frenato il cammino delle Rondinelle. In questo senso mister Clotet spera di poter usufruire al meglio di Cistana, che ha dimostrato a più riprese di poter essere un elemento determinante per il reparto arretrato, ma conta anche di ritrovare le migliori prestazioni di Joronen, portiere che dal suo arrivo in Italia si è distinto per sicurezza ed affidabilità e che, invece, quest’anno sta vivendo una stagione veramente al di sotto del rendimento che aveva richiamato su di lui l’attenzione di alcune grandi della serie A.

A caccia di un sogno

Riportare al top l’estremo difensore potrebbe offrire al Brescia lo slancio necessario per impegnarsi con convinzione nella volata per conquistare un posto nei playoff, un obiettivo strettamente legato a un altro “recupero”. In effetti le Rondinelle attendono di vedere all’opera il miglior Donnarumma. Dalle sue reti e dal ritorno al feeling con il gol del bomber campano, determinante per la promozione in A di due stagioni fa, dipende in modo molto stretto la possibilità per la compagine di Josep Clotet di continuare a credere di regalare una bella “appendice” a questo torneo, conquistando un posto nell’ambita griglia dei play off.