Elezioni comunali 2023 in provincia di Brescia, i comuni e i candidati sindaco

Diciassette città e paesi al voto, compreso il capoluogo di provincia, il 14 e 15 maggio. Tutte le sfide

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Brescia – Nel Bresciano sono diciassette i comuni - Brescia compresa – alle urne il 14 e 15 maggio per votare la nuova amministrazione comunale. Ecco l’elenco: Agnosine, Barghe, Berzo Inferiore, Brescia, Borno, Castelcovati, Malonno, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ospitaletto, Ponte di Legno, San Zeno Naviglio, Soiano del Lago, Toscolano Maderno e Trenzano. Ad essere coinvolto anche il comune di Berzo Demo con elezioni anticipate a seguito delle dimissioni del sindaco Giovan Battista Bernardi, coinvolto in una vicenda giudiziaria.

Brescia

I candidati sindaco a Brescia sono quattro. C’è Laura Castelletti, attuale vicesindaco, sostenuta dal centrosinistra. Per lei otto liste a sostegno:  ‘Partito Democratico’,  ‘Azione Italia Viva +Europa’, ‘Brescia 2030’,  ‘Al Lavoro con Brescia’,  ‘Brescia Attiva’, ‘Brescia Green’, ‘Brescia Capitale’ e  ‘Laura Castelletti Sindaco’.  Poi c’è Alessandro Lucà, per la coalizione di ‘Unione Popolare’ e ‘Partito Comunista Italiano’ con il ‘Movimento 5 Stelle’. Corre anche Alessandro Maccabelli, sostenuto dalla lista civica ‘Maddalena’. Infine, Fabio Rolfi per il centrodestra, già vicesindaco a Brescia ai tempi della giunta Paroli. Per lui sei liste a sostegno:  Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, ‘Fabio Rolfi Sindaco’, ‘Brescia Davvero’ e  ‘Viva Brescia’.

Agnosine

Ad Agnosine, dopo tre mandati, lo storico primo cittadino Giorgio Bontempi non si ripresenterà perché eletto in consiglio regionale lo scorso febbraio nelle fila di Fratelli d’Italia. Nel 2018, Bontempi era stato rieletto correndo da solo. Quest’anno invece le liste a contendersi la vittoria saranno ben tre.  Per provare a raccogliere il testimone di Bontempi, ‘Prima Agnosine’ ha scelto l’imprenditore 48enne Paolo Siliqua che a sua volta ha già avuto esperienze amministrative. Per ‘Agnosine attiva’, il candidato sindaco è Roberto Bernardelli. Infine, per ‘Obiettivo Agnosine’, corre a sindaco Santino Campagnoli che ha alle spalle una lunga esperienza amministrativa come vicesindaco, sindaco (dal 2004 al 2007) e poi consigliere di opposizione.

Barghe

A Barghe, ancora una volta c’è solo Giovanni Battista Guerra, che si prepara a indossare la fascia tricolore di sindaco di Barghe per la terza volta consecutiva. Da battere ha solo il quorum.

Berzo Inferiore

A Berzo Inferiore, il sindaco uscente Ruggero Bontempi e la sua lista ‘Insieme per Bezro’ provano a proporsi per il terzo mandato, e Cristina Rebaioli si presenta come novità con ‘Un passo diverso’.

Borno

Non ha alcun avversario il primo cittadino uscente Matteo Rivadossi. A Borno, fatto mai accaduto, si è presentata una sola lista per le elezioni amministrative, la sua. Rivadossi si ricandida con gran parte della lista uscente di ‘SIAmo Borno’.

Castelcovati

A Castelcovati è sfida a due. Fabiana Valli, attuale vicesindaco, prova a raccogliere il testimone di Alessandra Pizzamiglio: l’attuale primo cittadino, dopo un mandato, ha deciso di non ricandidarsi. A sostegno di Fabiana Valli c’è quindi la collaudata formazione composta da Lega e civica ‘Lavoro e buonsenso’, che guida politicamente il paese sostanzialmente da 15 anni: prima con i due mandati di Camilla Gritti, poi con il quinquennio attuale di Alessandra Pizzamiglio. A sfidarla il candidato sindaco della lista ‘Con noi’, Federico Faustini, militante leghista di Lograto.

Malonno

Dopo cinque anni a governare da solo Malonno, senza alcuna minoranza, il sindaco uscente Giovanni Ghirardi, per questa nuova tornata elettorale, si trova di fronte uno sfidante. Si tratta di Ottorino (Rino) Bianchi, con la lista ‘Obiettivo Comune Uniti per Malonno’.

Manerbio

A Manerbio ci sono tre candidati sindaco: Angela Grazioli, Giandomenico Preti e Paolo Vittorielli. E tutti e tre sostenuti da liste civiche. Angela Grazioli è supportata dalla lista ‘Progettiamo Manerbio’; Giandomenico Preti è sostenuto dalla lista ‘Patto civico Manerbio’ e, infine, ‘Manerbio Incontra’ si affida a Paolo Vittorielli.

Milzano

A Milzano ci sono tre candidati sindaco, sostenuti da altrettante liste.  Fra questi il primo cittadino uscente Massimo Giustiziero che, sostenuto dalla lista ‘Milzano Progetto Comune’, intende confermare il suo mandato dopo due legislature. A sfidarlo Sandra Filippini, supportata da ‘Insieme per Milzano’ e Marco Soldi, spalleggiato da ‘Credere Milzano’.

Offlaga

A Offlaga, il primo cittadino uscente Giancarlo Mazza punta al terzo mandato alla guida di ‘Rinnovamento Popolare’. A sfidarlo Bortolo Delpero con ‘Civica per Offlaga’.

Ospitaletto

A Ospitaletto è sfida a tre.  Luca Radici si presenta con ‘Insieme per Ospitaletto’; Laura Trecani con la lista ‘Laura Trecani sindaco’, e Matteo Totò con la sua ‘Alternativa per Ospitaletto’.

 Ponte di Legno

A Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, primo cittadino uscente della lista ‘Dalignesi a favore’, si trova di fronte uno sfidante: si tratta di Ferruccio Bulferetti, fratello dell’ex primo cittadino del passato Andrea Bulferetti, con la lista ‘Partecipare per cambiare’. 

San Zeno Naviglio

A San Zeno Naviglio sarà una sfida a due. Il sindaco uscente, Marco Ferretti, con la lista ‘Civica per San Zeno’, cerca la conferma dopo il suo primo mandato. Il contendente è Angelo Merigo, che si candida con la lista civica ‘San Zeno è di tutti’. 

Soiano del Lago

A Soiano è sfida a tre. Il sindaco Alessandro Spaggiari è supportato dalla lista ‘Soiano Insieme’, mentre l’assessore Luca Rossato  da ‘Soiano al Centro’. Poi, c’è Mario Minini della lista ‘Nuova Soiano’: sarà l’unica con una netta caratterizzazione politica, di centrodestra, e con un simbolo di partito, Fratelli d’Italia.

Toscolano Maderno

A Toscolano Maderno è corsa a tre. C’è la maggioranza uscente, che si presenta con la civica ‘Fare Comune’ che supporta il sindaco Ermanno Benedetti, assessore in carica all’urbanistica e all’edilizia privata. A sfidarlo c’è Marco Basile con ‘Centro destra in Comune, lista che riunisce il gruppo civico Centro Comune, attivo da tempo pur non essendo rappresentato in Consiglio comunale, e gli esponenti locali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lombardia Ideale, forze politiche presenti col loro logo nel simbolo della lista.  Il terzo gruppo in lizza per la guida del paese è ‘La Civica’, che propone Chiara Chimini.

Trenzano

A Trenzano la sfida è a due. Il primo è Sergio Metelli, sostenuto dalla lista ‘Trenzano rinasce con Cossirano’, ma anche da Lega e Fratelli d’Italia. Il secondo è Italo Spalenza con ‘Futuro adesso’, civica da tempo protagonista nel paese della Bassa.