Olimpiadi di Tokyo, Vanessa Ferrari d'argento: chi è la Farfalla di Orzinuovi

Il Bresciano si conferma terra di medaglie: dopo Jacobs con i 100 metri, la Cannibale della ginnastica artistica

Vanessa Ferrari medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo

Vanessa Ferrari medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo

Una vita nella ginnastica. Contestata, amata, discussa e ancora amata: Vanessa Ferrari è senza dubbio la più nota atleta italiana nella ginnastica artistica. Anche perché è stata la prima italiana a vincere una medaglia d'oro mondiale in questo sport. Le prime tre partecipazioni alle Olimpiadi non le avevano portato le soddisfazioni che meritava: la medaglia a cinque cerchi era l'unico trofeo che mancava al suo palmarès. E ora con l'argento conquistato nel corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo puà finalmente chiudere un cerchio. Difficile, infatti, che la stella bresciana possa essere di nuovo protagonista alle prossime Olimpiadi, visto che avrà quasi 34 anni. Trenta medaglie internazionali, ventidue titoli nazionali: Vanessa Ferrari è un esempio per tantissime atlete in tutto il mondo. La Farfalla di Orzinuovi, come è soprannominata, è anche stata la prima ginnasta italiana ad eseguire uno Tsukahara avvitato “Slivas”, ovvero un doppio salto indietro raccolto con doppio avvitamento. Da sottolineare un particolare curioso: la provincia di Brescia è quella che a oggi ha conquistato le medaglie più importanti a queste Olimpiadi: l'oro nel 100 metri con Marcell Jacobs e l'argento con Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica.

La carriera

Come Igor Cassina, altro ginnasta leggendario, anche la Farfalla di Orzinuovi ha un movimento che porta il suo nome e che è stato registrato nel Codice dei Punteggi. "Il Ferrari" è infatti un salto particolare, un enjambé cambio ad anello con 360 gradi di rotazione e prima di lei nessuno lo aveva mai inserito in un esercizio al corpo libero. Vanessa lo ha portato in gara alle Olimpiadi di Londra 2012, ma questo non le ha portato nessuna medaglia. Coppa del mondo, Mondiali, Europei: numerosi i titoli nazionali e internazionali che ha conquistato, così come sono diverse le onorificenze ricevute per la sua attività sportiva. 

Gli infortuni

La carriera della stella bresciana è stata costellata da infortuni importanti: nel 2007, proprio nel momento più luminoso, ecco la frattura dell'osso scafoide del piede. Gareggia lo stesso alle Olimpiadi di Pechino del 2008, ma una tendinite acuta non le permette di prendere parte alle finali. Dieci anni dopo, il momento più terribile: nel 2017 si rompe il tendine d'Achille. Carriera finita? No, non per Vanessa Ferrari. Che ben 500 giorni di riposso e riabilitazioone dopo conquista la medaglia d'oro nella Coppa del mondo di Melbourne nel corpo libero. E' il 2019 e Vanessa è di nuovo costretta a fermarsi, stavolta per interventi chirurgici ad entrambe le caviglie. Poi scopre di avere un problema autoimmune alle tiroide. Ma lei, la Cannibale, non si abbatte e si qualifica per Tokyo. E ora racconta al mondo che sì, lei è davvero più forte di tutto: Vanessa Ferrari è medaglia d'argento alle Olimpiadi.

La famiglia

La madre è di origini bulgare, ma Vanessa ha vissuto parte della propria infanzia nel Cremonese a Genivolta. Dopodiché si è trasferita nel Bresciano, prima a Capriano del Colle e poi a Nave. Vanessa Ferrari ha due fratelli gemelli, Ivan e Michele, nati tre anni dopo di lei ovvero nel 1993.

Il fidanzato

L'atleta bresciana è fidanzata con Simone Caprioli, che si occupa degli aspetti di gestione manageriale della sua immagine. Schivo e riservato, Caprioli non è particolarmente incline a mostrarsi sui social network. Una coppia normale, insomma. Lontana dai riflettori.

Instagram e la privacy

Sui social network Vanessa Ferrari è particolarmente attiva, ma sul suo profilo si possono vedere soprattutto immagini relative alla sua attività sportiva. Come il fidanzato, e a differenza di alcune colleghe ginnaste, è molto gelosa della propria privacy. Dimostrazione di questo è stata anche la sua decisione di non partecipare, se non marginalmente, al reality di Mtv "Ginnaste-Vite parallele" come invece avevano fatto da protagoniste le sue compagne di Nazionale come ad esempio Carlotta Ferlito.