Piste aperte al Tonale, via alla stagione sciistica

Cannoni in azione nel comprensorio del Consorzio Ponte di Legno. Appuntamenti di richiamo: il 16 e il 18 dicembre ci sarà la Coppa del Mondo

Piste da sci al Passo del Tonale

Piste da sci al Passo del Tonale

Ponte di Legno (Brescia) - Finalmente la neve è arrivata. E, grazie alle temperature scese, nei giorni scorsi centinaia di cannoni sono entrati in azione in tutto il comprensorio sciistico del Consorzio Ponte di Legno-Tonale. Giovedì mattina sono state fatte partire le prime seggiovie al passo del Tonale, dove si sono visti militari delle truppe alpine e pochi altri sportivi, a cui se ne sono aggiunti altri venerdì, sabato e domenica. Al momento sono aperte dieci piste e il tapis roulant Tubbo al Tonale.

A breve dovrebbero aprire a Ponte di Legno. "Ci approcciamo a questa stagione invernale con fiducia, perché siamo convinti di poter garantire piste all’altezza delle elevate aspettative degli sciatori, ma anche con responsabilità, perché nel 2023 Brescia, una delle province cui il comprensorio fa riferimento, sarà Capitale italiana della Cultura. Per questo – afferma Michele Bertolini, direttore del consorzio Pontedilegno-Tonale – ci teniamo a fare la nostra parte per accrescere l’attrattività del territorio. Ci attendono mesi intensi e coinvolgenti: abbiamo predisposto un fitto programma di appuntamenti sportivi di rilievo internazionale ed eventi di richiamo per le famiglie".

Oltre allo sci tradizionale, nel comprensorio è possibile provare ogni tipo di disciplina grazie a servizi e percorsi dedicati: sci di fondo, scialpinismo, freeride, ciaspole, fat bike e pure lo sci notturno. Al Passo Tonale si trovano invece uno snowpark e una pista da skicross tra le più lunghe delle Alpi, con salti, gobbe e curve paraboliche.

Venerdì 16 e domenica 18 la Coppa del Mondo di sci alpinismo farà tappa nel comprensorio per la terza volta consecutiva. L’evento sarà un’anteprima delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Torneranno anche i concerti nella struttura sul ghiacciaio Presena.