Nadia Toffa, l'addio social della famiglia: "Ora sei libera nell'amore"

La famiglia ha scelto la pagina Instagram della conduttrice bresciana per l'ultimo commosso saluto

Nadia Toffa (Newpress)

Nadia Toffa (Newpress)

Brescia, 14 agosto 2019 - Un addio social, per onorare il ricordo anche con i tantissimi fan che l'hanno sostenuta fino all'ultimo. La famiglia di Nadia Toffa ha scelto la pagina Instagram della conduttrice per l'ultimo commosso saluto. "Cara piccola grande Nadia - si legge nel post pubblicato insieme a una foto in cui Nadia sorride tra i parenti - figlia amata, adorata sorella, dolcissima zia, guerriera potente in ogni sfida, coraggiosa anche nell'ultima, la piu' difficile. Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi". Non solo. "Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l'amore che ci hai donato, resta cio' che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti - proseguono i familiari - siamo forti della tua forza. Gia' un angelo in vita, ora sei libera e serena nell'Amore piu' grande. Riscaldati dall'abbraccio di tutti".

Da maggio la presentatrice era ricoverata nella struttura di lungodegenza Domus Salutis di Brescia, che sorge poco distante dalla casa della sua famiglia a Mompiano, dove i Toffa sono molto conosciuti. Quando ha capito di essere in condizioni gravi, ha scelto di tornare nella sua città, lasciando Milano dove viveva assistita dalla madre, che ha voluto restarle accanto sia quando è stata operata sia quando si è sottoposta alla chemioterapia. Le cure le avevano fatto perdere i capelli ma non il suo sorriso, la forza e la voglia di vivere. 

Nel frattempo, è stata riaperta, questa mattina alle 9, la camera ardente di Nadia Toffa e una vera folla di vip e persone comuni si è messa in fila per una preghiera. La camera rimarrà aperta anche a Ferragosto dalle 9 alle 20, aspettando le 10.30 di venerdì in Duomo, quando si terranno i funerali della giovane conduttrice de Le Iene morta a 40 anni dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro il cancro. Sul pulpito salirà Padre Maurizio Patriciello, parroco simbolo della lotta alla "Terra dei Fuochi". "Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale - ha spiegato don Maurizio - mi costa molto".