L’omicidio dell’ex vigilessa: indagini anche nel giorno del funerale

Proseguono gli accertamenti sulla morte di Laura Ziliani. Le figlie l’avrebbero uccisa. per motivi economici e screzi

Migration

Un omicidio per motivi economici ma che forse affondava le sue radici anche in un humus di odi familiari. Le indagini sono proseguite anche il giorno dei funerali, dell’addio a Laura Ziliani nella chiesa di Santa Maria Assunta di Chiesanuova, a Brescia, gremita di gente.

Il pm Caty Bressanelli, ha respinto la richiesta di presenziare avanzata da Silvia e Paola Zani, la maggiore e la più piccola delle tre figlie dell’ex vigilessa di Tem, in carcere con l’accusa di averla uccisa e avere poi occultato il cadavere. Accusa condivisa con Mirto Milani, fidanzato di Silvia, che si divideva fra le due sorelle.

Le indagini corrono su un doppio binario: l’attività investigativa e gli accertamenti scientifici. Testimonianze, intercettazioni, riscontri già trovati e altri da rintracciare. Gli inquirenti sono certi del movente economico dell’uccisione di Laura, secondo la consulenza medico legale prima narcotizzata con un composto di benzodiazepine e poi soffocata con qualcosa di molle, forse un cuscino.

L’ordinanza di custodia cautelare, che ha blindato le sorelle Zani e Mirto Milani osservava "l’esistenza di precisi interessi economici in capo ai protagonisti della vicenda". Laura era comproprietaria con le figlie di fabbricati e terreni e la locazione le garantiva un reddito importante.

Dalle indagini sarebbe emerso anche un quadro di cattivi rapporti familiari fra lei, la maggiore e la più piccola delle tre figlie, con dissapori che si sarebbero acuiti nel tempo.

Gabriele Moroni

e Beatrice Raspa