MI.PR.
Cronaca

Frana Tavernola, Iseo chiede una vaccinazione Covid prioritaria

Presto gli abitanti di Monte Isola, Sulzano, Marone, Sale Marasino e Iseo potrebbero essere vaccinati in massa

Frana a Tavernola

Frana a Tavernola

Iseo (Brescia) -  Presto gli abitanti di Monte Isola, Sulzano, Marone, Sale Marasino e Iseo potrebbero essere vaccinati in massa per prevenire il pericolo di diffusione del Covid in caso di evacuazione causata dall’eventuale arrivo di un’onda anomala causata dalla frana di Tavernola Bergamasca. Ieri il sindaco di Iseo, Marco Ghitti, ha dichiarato che i rischi potrebbero essere diminuiti in base a nuovi dati raccolti e diffusi da Regione Lombardia, che questa mattina incontrerà i sindaci dei paesi coinvolti. A Iseo, in particolare, potrebbe calare il numero delle famiglie a rischio, inizialmente calcolato in 1.221. 

«Al fine di stilare un corretto piano di evacuazione, che per noi sarà redatto dal geologo Fabio Fenaroli – spiega Ghitti – abbiamo bisogno di alcune specifiche relative a chi vive nelle zone considerate a rischio". E per questo la cittadinanza è stata invitata a compilare un “form“ su Internet. A Sulzano le persone che dovranno, in caso, essere sfollate sono 372, a Monte Isola 360, nei prossimi giorni si sarà quante sono negli altri paesi.

In tutti i centri saranno effettuate prove con sirene e campane delle chiese, per capire se tutta la popolazione sarà in grado di sentire eventuali allarmi. I residenti saranno informati sulle modalità di evacuazione e sui punti dove ritrovarsi e trovare ricovero. Oggi la prova si terrà a Marone dalle 10.15 in poi.