Serie B, un Brescia all'attacco ma vietato sottovalutare il Sudtirol

Le Rondinelle al debutto stagionale in campionato dopo la vittoria in Coppa Italia a Pisa

Josep Clotet

Josep Clotet

Il Brescia è deciso a far partire la sua nuova avventura in serie B con il piede giusto ed è intenzionato a sfruttare l’entusiasmo e la rinnovata convinzione trasmessi dal bel successo colto in Coppa Italia a Pisa nel match casalingo che domani porterà al “Rigamonti” la matricola Sudtirol. Il tecnico Clotet ha ribadito la filosofia di gioco che i suoi dovranno interpretare, dando vita ad una prova sempre propositiva e con grande voglia di costruire in avanti.

C’è un pericolo che le Rondinelle dovranno evitare con maturità e determinazione ed è quello di sottovalutare gli altoatesini, che giungeranno in terra bresciana non solo emozionati per lo storico esordio tra i cadetti, ma anche in una situazione tutt’altro che tranquilla, visto che nei giorni scorsi si sono divise le strade del tecnico Lamberto Zauli e della società di Bolzano che, almeno per il momento, ha deciso di affidare la prima squadra a Leandro Greco. Quest’ultimo, dopo i pochi allenamenti sostenuti alla guida dei biancorossi, ha sottolineato la soddisfazione per la grande disponibilità ricevuta da tutti i giocatori e la convinzione di poter andare a giocare le proprie carte, in tutta umiltà, in casa di una rivale molto forte come il Brescia.

Le Rondinelle, dal canto loro, contano invece di far proseguire il bel crescendo messo in mostra in queste prime uscite della “cura-Clotet”. In vista del match di domani (fischio d’inizio alle 20.45) rimangono ancora alcuni dubbi nella formazione biancazzurra che partirà dal 1’, ma lo spirito è ben definito e dovrà essere proprio questa la strada per aprire il torneo cadetto con il risultato desiderato. Una prova coraggiosa e autoritaria, che avrà il compito di mettere in mostra quello che potrà diventare il volto migliore della squadra di Clotet. Il tecnico biancazzurro, dal canto suo, deve decidere soprattutto se confermare Mangraviti sulla fascia sinistra del quartetto arretrato oppure dare fiducia al rientrante Huard. Per il resto, mentre in avanti dovrebbe venire confermata la fiducia al trio Moreo-Ayé e Bianchi, a centrocampo capitan Bisoli dovrebbe ritrovare una maglia da titolare accanto al regista Van De Looi e ad un ritrovato Ndoj. Brescia-Sudtirol, probabili formazioni: Brescia (4-3-3): Andrenacci; Karacic, Cistana, Adorni, Mangraviti (Huard); Bisoli (Bertagnoli), Van De Looi, Ndoj; Moreo, Ayé, Bianchi (Niemejier). All: Josep Clotet. Sudtirol (4-3-3): Poluzzi; Berra (D’Orazio), Zaro (Vinetot), Curto, De Col; Tai, Pompetti, Siega; Carretta, Mazzocchi, Rover (Voltan). All: Leandro Greco.