Serie B, Spalek ritorna e regala tre punti al Brescia. Cremonese ko

Un guizzo nel finale dello slovacco consegna alle Rondinelle il successo e il sorpasso in classifica

L'esultanza di Nikolas Spalek

L'esultanza di Nikolas Spalek

La Cremonese costruisce ma sbaglia, il Brescia soffre, ma sfrutta l’occasione. Questa può essere considerata una giusta sintesi del combattuto derby tra le Rondinelle e la formazione grigiorossa, risolto nel finale da una zampata di Spalek entrato in campo da pochi minuti. Una rete di pregevole fattura che permette allo slovacco di tornare a farsi notare dopo un lungo periodo trascorso in seconda fila e consente, nello stesso tempo, alla squadra di Inzaghi di dimenticare le due sconfitte precedenti con Como e Perugia, mentre infligge una cocente delusione alla compagine di Pecchia, che pure ha tenuto in prevalenza il pallino del gioco, fallendo con Ciofani prima un rigore a metà della ripresa e poi lo stacco di testa che proprio al 5’ ed ultimo minuto di recupero avrebbe potuto acciuffare in extremis il pareggio.

La gara, accompagnata da una nutrita cornice di spettatori, parte subito su ritmi piuttosto alti. Tramoni da una parte e Buonaiuto dall’altra cercano di rendersi pericolosi con il loro estro. La prima, vera occasione giunge al 12’ ancora con Tramoni che è rapido ad impossessarsi di una respinta di Carnesecchi su tiro-cross di Pajac, ma Valzania riesce a contrarre la conclusione. Intorno al quarto d’ora ancora un doppio tentativo dei padroni di casa, ma la difesa ospite riesce a mantenere inviolata la propria porta. Dopo un calcio di punizione nell’area grigiorossa, battuto da Pajac addosso alla barriera, al 40’ la squadra di Inzaghi si rende ancora minacciosa con una insidiosa sventola di Bajic che viene deviata in angolo da Carnesecchi. Il primo tempo si chiude con un tiro di Castagnetti che termina di poco a lato e il secondo tempo si apre ancora all’insegna dei grigiorossi, che vanno al tiro con Di Carmine, ma Joronen risponde da par suo. Dopo uno spunto di Tramoni rimasto senza esito, la Cremonese torna a premere sull’acceleratore. Di Carmine, per due volte, cerca la battuta a rete, ma senza fortuna, mentre al 19’ Tramoni commette fallo su Crescenzi per un rigore che si incarica di battere Ciofani.

La conclusione dell’ex Frosinone, però, si perde mestamente sopra la traversa. L’opportunità sciupata rischia di venire pagata subito a caro prezzo dagli ospiti, visto che al 23’ Bertagnoli pennella un assist che attraversa tutta l’area, ma nessun compagno giunge in tempo per dare il tocco risolutore al pallone. Con il passare dei minuti il pareggio sembra destinato a diventare il risultato definitivo, ma al 39’ Spalek, in campo da soli 6’, addomestica a dovere il pallone e trafigge Carnesecchi con un diagonale trova anche la deviazione di Bianchetti. Mancano ormai pochi minuti alla conclusione del derby e la Cremonese cerca di reagire subito per evitare di uscire dal “Rigamonti” a mani vuote, ma al 5’ di recupero un colpo di testa di Ciofani da posizione più che favorevole manda la sfera d’un soffio a lato. È il segnale che dà il via libera alla gioia delle Rondinelle, che operano il sorpasso in classifica, e costringe ad incassare una sconfitta a dir poco sgradita la compagine di mister Pecchia. Brescia-Cremonese 1-0 (0-0) Brescia (4-3-2-1): Joronen 6,5; Mateju 6, Chancellor 6,5, Cistana 6, Pajac 6,5; Bisoli 6, Van De Looi 6, Bertagnoli 6,5 (45’ st Cavion sv); Tramoni 6,5 (24’ st Jagiello 6), Palacio 6 (33’ st Spalek 6); Bajic 6 (24’ st Moreo 6). A disposizione: Linnér; Perilli; Karacic; Papetti; Mangraviti; Huard; Labojko; Cavion; Olzer. All: Filippo Inzaghi 6,5. Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi 6; Sernicola 6,5, Bianchetti 6,5, Okoli 6, Crescenzi 6,5 (28’ st Valeri 6); Valzania 6,5, Castagnetti 6 (1’ st Fagioli 6,5); Gaetano 6 (1’ st Baez 6), Vido 6 (1’ st Bartolomei 6), Buonaiuto 6,5, Di Carmine 6 (14’ st Ciofani 6). A disposizione: Ciezkowki; Sarr; Valeri; Ravanelli; Nardi; Strizzolo; Meroni; Bartolomei; Zanimacchia. All: Fabio Pecchia 6,5. Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna 6. Reti: 39’ st Spalek. Note: ammoniti: Cistana; Bianchetti - angoli: 7-2 – recupero: 0 e 5’.