Black Friday vs lockdown: la voglia di shopping batte il Covid

Partita la caccia all'articolo in saldo e alle promozioni del "venerdì nero" e per qualche settimana la paura della pandemia passa in secondo piano

Black Friday più cercato sui motori di ricerca rispetto a lockdown

Black Friday più cercato sui motori di ricerca rispetto a lockdown

Milano, 24 novembre 2020 - Stanchi del lockdown? Assolutamente sì, come emerge anche dalle parole più cliccate dagli italiani sui principali motori di ricerca. Ed ecco che Black Friday batte lockdown. E non solo in questa che è la settimana "consacrata" allo shopping in saldo, ma da ben un mese. E' quanto emerge da uno studio di AvantGrade.com, agenzia seo che ha analizzato le ricerche su Google Trends degli ultimi 30 giorni, la voglia di distrarsi degli italiani ha messo da parte le ricerche legate alla pandemia per trovare la promozione da cogliere al volo o il regalo giusto da far trovare sotto l'albero. Del resto, Natale si avvicina e, forse mai come quest'anno, il rito dello spacchettamento dei regali sarà apprezzato.

Spinti anche dalle iniziative della grande distribuzione, l'appuntamento del 27 novembre è ormai entrato nel gergo degli italiani che cercano ' Black Friday' con una proporzione 10 a 1 rispetto a 'sconti'. Nello specifico, le parole chiave che hanno registrato una consistente impennata sono state 'Amazon black Friday in anticipo', 'Amazon black Friday 2020 date', 'Zara black Friday 2020', 'data black Friday 2020 Italia'.  Analizzando un arco temporale più ampio (90 giorni) è emerso un graduale interesse orientato verso la tecnologia più che per la moda. In particolare, per la Ps5 si è registrato un vero e proprio boom di ricerche. Soffermandosi invece sulle ricerche geolocalizzate, Giussano è la città dove è più alto l'interesse in rete, seguita da Melegnano e San Donà di Piave. Sorprende l'assenza di Milano dalla top five. 

Oltre ad Amazon, l'interesse verso il Black Friday è associato ad alcuni brand del retail legati alla tecnologia: i più cercati sono stati Euronics, Unieuro, Mediaworld. In ambito moda svettano Zalando e le ricerche legate alle scarpe Lidl. "Si conferma l'amore per il Black Friday degli italiani", commenta Ale Agostini, direttore di AvantGrade e autore Hoepli. "Il termine è diventato un vero e proprio neologismo correlato sia ad Amazon che alle catene retail focalizzate sulla tecnologia. A pochi giorni dalla fatidica data, le ricerche di Google certificano come questo termine superi enormemente parole italiane legate alle promozioni come sconti o saldi. Per molti resta ancora l'incertezza sulla data esatta", conclude Agostini.