Atalanta, Pasalic dietro le punte contro il Genoa. Probabili formazioni e dove vederla in tv

“Partita sempre particolare”, spiega l’ex Gasperini. Ecco le scelte del tecnico in vista della sfida al Gewiss Stadium

Mario Pasalic festeggia il 2-0 contro il Cagliari

Mario Pasalic festeggia il 2-0 contro il Cagliari

Bergamo, 21 ottobre 2023 – L’Atalanta domani, alle 18, ospita alle 18 al Gewiss Stadium (esaurito in ogni ordine di posto) il Genoa di Gilardino, rivelazione di inizio stagione, ma falcidiato dalle assenze pesantissime degli infortunati Retegui e Messias e del portiere Martinez squalificato.

Dea, reduce dalla sconfitta all’Olimpico contro la Lazio, che in casa sta viaggiando a mille, con due vittorie consecutive contro Monza e Cagliari e il pareggio con tanti rimpianti per 0-0 contro la Juventus, con una traversa colpita nel finale di Muriel. Partita sempre particolare per Gian Piero Gasperini, alla guida dei Grifoni (che ha portato dalla serie C alle coppe europee) per un decennio in due diversi cicli, tra il 2005 e il 2011 e poi tra il 2013 e il 2015, amatissimo dal popolo rossoblu.

Gasp

“Per me è sempre una partita particolare, ma poi avvicinandoci al match conta solo la prestazione e i punti in palio. Incontriamo una squadra il Genoa, dove si vede l’impronta di Gilardino che ho avuto da giocatore proprio al Genoa: è una squadra che ha avuto una buona partenza pur con un calendario difficile. Abbiamo quasi tutta la rosa al completo, anche se Kolasinac ha un piccolo risentimento che valuteremo oggi”, ha spiegato il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini nella tradizionale conferenza stampa della vigilia al centro sportivo di Zingonia. Inevitabile un commento sullo scandalo scommesse: “Bisogna capire questo fenomeno che proporzioni ha, quante persone riguarda, auspico che ci sia chiarezza il più in fretta possibile. Non si possono dare giudizi senza conoscere bene le situazioni”.

Le ultime

Atalanta senza Koopmeiners (“Ma è sulla via di recupero e potrebbe esserci giovedì in coppa”) ma con il capitano Rafael Toloi che torna a disposizione. “Toloi ha recuperato, quelli che ci sono stanno bene e sono tutti disponibili. Turnover? Io non guardo mai alla partita successiva ma solo a quella che dobbiamo affrontare. Scegliamo la miglior formazione possibile per giocare contro il Genoa che è una squadra brava in fase difensiva, ma anche nelle ripartenze e nel gioco aereo. È una squadra che ha fatto quattro gol alla Roma, due al Napoli, che ha vinto in casa della Lazio”. In porta giocherà Carnesecchi al posto di Musso ma per il resto non ci sarà turnover, con la coppia De Roon-Ederson in mediana, Pasalic da trequartista e davanti Scamacca con De Ketelaere favorito su Lookman.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.

GENOA (4-4-2): Leali; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Ekuban. All. Gilardino.

Dove vederla in tv: diretta domenica dalle 18 su Dazn

Continua a leggere tutte le notizie di sport su