Elezioni comunali 2023 in provincia di Bergamo, i comuni e i candidati sindaco

Sono undici paesi ad andare alle urne il 14 e 15 maggio. Tutte le sfide

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Bergamo – Sono undici i comuni in provincia di Bergamo che vanno alle urne il 14 e 15 maggio per rinnovare l’Amministrazione comunale. Si tratta di Aviatico, Piazzolo, Capriate San Gervasio, Villa d’Ogna, Mapello, Casnigo, Pianico, Paladina, Serina, Oltre il Colle. A questi dieci paesi si aggiunge anche Foresto Sparso, rimasto senza primo cittadino a causa della recente scomparsa del sindaco Gennaro Bellini.

Aviatico

Ad Aviatico si confrontano due liste. La prima ‘Cambia Vento’ che vede candidato sindaco il primo cittadino uscente Mattia Carrara. La seconda lista civica ‘Insieme per il futuro’ ha Stefano Dentella come candidato primo cittadino. Quest’ultimo è stato primo cittadino dal 2003 al 2013.

Capriate San Gervasio

Tre le liste in corsa per il consiglio comunale a Capriate San Gervasio. Rosella Presezzi è il candidato sindaco della lista ‘L’Alternativa’. Mentre, Cristiano Esposito guida la lista ‘Cristiano Esposito sindaco – Impegno in Comune e Lega’. Alice Arnoldi è invece la candidata sindaca per la lista ‘Cittadini al centro’.

Casnigo

Tre le liste che si sfideranno a Casnigo, in Val Seriana. Enzo Poli, sindaco uscente, ci riprova con la lista ‘Impegno civico’. Candida Mignani guida la lista ‘Casnigo nel cuore’, mentre Sergio Poli è sostenuto dalla lista ‘Rilanciamo Casnigo'.

Foresto Sparso

Foresto Sparso è rimasto senza primo cittadino a causa della recente scomparsa del sindaco Gennaro Bellini. Quì si sfidano due liste civiche. Carlo Ponti con ‘Insieme per Foresto’ e Giovanni Duci, docente al Conservatorio di Brescia, con ‘Cambiare Foresto’.

Mapello

A Mapello sfida tutta al femminile con la sindaco uscente Alessandra Locatelli e Irene Filippazzo con la lista ‘Per Mapello’. 

Oltre il Colle

A Oltre il Colle, Pierangelo Manenti guiderà la lista ‘SiAmo Oltre il Colle’. A sfidarlo Ferruccio Ghilardi con la lista ‘Impegno Comune’.

Paladina

A Paladina, Gian Maria Brignoli ripresenta la lista ‘Paladina in testa’ con i simboli di Lega, FdI e FI.  La lista ‘Futuro comune’, invece, propone sindaco Alessia Facheris.

Pianico

A Pianico, il sindaco Maurizio Pezzoli si ripresenta con ‘Tradizione e Innovazione’. Lo sfidante è Mauro Franini con la lista civica ‘Fare Pianico’.

Piazzolo

A Piazzolo, ‘Piazzolo nel cuore’ è la lista del sindaco uscente Laura Arizzi. La sfidante è Ernestina Molinari con la lista ‘Piazzolo Insieme’.

Serina

A Serina la sfida è tra tre liste. ‘Vivere Serina’ propone il sindaco uscente Giorgio Maria Cavagna. La seconda lista è ‘Serina con noi’ di Michele Villarboito, che ha già avuto due mandati da sindaco a Serina e uno ad Aviatico. Terza lista è ‘Progetto Serina’ che propone il candidato sindaco Roberto Belotti.

Villa d’Ogna

A Villa d’Ogna la sfida è a due. ‘Persone per Villa d’Ogna’ propone come primo cittadino il vicesindaco uscente Luca Pendezza. Mentre, ‘Nuova iniziativa democratica’ si presenta con Diego Bergamini.