Concerto in ricordo di Nerina Zanotti De Pascale: una vita tra insegnamento e volontariato

Per 70 anni aveva insegnato pianoforte e poi volontaria Auser. Appuntamento in Sala Piatti il 5 maggio ad ingresso libero

Nerina Zanotti De Pascale

Nerina Zanotti De Pascale

Bergamo, 2 maggio 2019 - Si terrà domenica 5 Maggio alle ore 17 il quinto concerto in memoria della professoressa Nerina Zanotti De Pascale, morta a 96 anni nel febbraio 2014. Insegnante di pianoforte a Bergamo per 70 anni e ventennale volontaria Auser fino ai 94 anni, alla sua morte i figli hanno deciso di ricordarla ogni anno con un concerto di musica classica che anche in questa quinta edizione si terrà nella prestigiosa sala Piatti di via San Salvatore 11 in città alta grazie alla partnership con la Fondazione Mia.

Unico desiderio della famiglia e degli amici di Nerina è quello di fornire un’occasione di incontro per ricordarla ed ascoltare della buona musica. Ad esibirsi saranno otto musicisti: Fabrizio Garofoli, Elena Migliorini, Ermanno Novali ed Emanuele Vegetti al pianoforte, Euridice Pezzotta al flauto e Gabriella Mazza voce, Laura Lodetti ed Elena Rota al violoncello. Il repertorio spazierà da Ravel, Haydn, Schumann, Popper ed altri. Nerina Zanotti in città è anche ricordata per essere stata per vent’anni una delle volontarie del “Filo d’Argento”, la linea telefonica istituita dall’Auser per gli anziani soli in difficoltà.

Rispondeva al centralino telefonico ed era sempre pronta a mettersi al volante della sua Opel Corsa rossa per cercare di risolvere i piccoli problemi quotidiani che per molti anziani potevano diventare ostacoli insuperabili. La sua straordinaria vitalità e forza d’animo, messe a disposizione di chi ne aveva bisogno, sono state sino alla fine motivo di sprone per molti anziani.