Maltempo, evacuati 400 bambini dall'asilo di Romano /FOTO E VIDEO

Bergamasca fortemente colpita dalle piogge delle ultime 24 ore. Ad Almenno recuperata una carcassa di cavallo

Il Serio in piena

Il Serio in piena

Bergamo, 29 ottobre 2018 - Il maltempo che sta flagellando la Lombardia ha avuto le conseguenze più gravi nella Bergamasca. Ieri sera la Regione ha emesso una comunicazione di elevata criticità (codice rosso) per rischio idrogeologico sull Orobie bergamasche, in Valcamonica, sui laghi e sulle Prealpi orientali.

La scuola dell'infanzia 'Giambattista Mottinì di Romano di Lombardia, in via Crotti, è stata evacuata a causa delle infiltrazioni d'acqua dal tetto, causate dalle forti piogge che si stanno abbattendo da ieri sulla provincia di Bergamo. In totale sono state fatte uscire 400 persone, tra bambini e personale della scuola. Sul posto i vigili del fuoco. Problemi per il maltempo anche in valle Brembana. A San Giovanni Bianco, in località Roncaglia, la piena del torrente Enna ha portato a valle diversi tronchi d'albero di alto fusto che si sono bloccati all'altezza di un ponte sulla provinciale 25: sul posto i vigili del fuoco di Zogno per le rimozioni, con il sindaco Marco Milesi. Sempre i pompieri sono poi giunti a Lenna per diverse segnalazioni di infiltrazioni di acqua nella galleria che dal paese sale verso l'alta valle. La galleria non è stata comunque chiusa, ma sul posto è poi arrivato il tecnico della Provincia di Bergamo per la posa della segnaletica. Sulla strada da Valnegra a Lenna, invece, si è registrato un allagamento profondo quasi mezzo metro. Infine ad Almenno San Salvatore è stata recuperata nel Brembo la carcassa di un cavallo.

Il Serio e il Brembo in piena hanno destato più di una preoccupazione e restano sorvegliati speciali. In Valle Seriana è preoccupante la situazione a Ponte Nossa e a Fiorano al Serio, ma anche ad Alzano Lombardo, mentre è stata chiusa in via precauzionale la ciclabile di Villa d’Ogna dove il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura anche di alcune vie del paese per rischio esondazione. Sospesa la partita di calcio provinciale tra Villa d’Ogna e Leffe. Secondo i dati diffusi dalla protezione civile, in serata il fiume Serio nel punto di rilevamento di Ponte Cene ha superato il livello critico di 1,98 metri. Il sindaco di Albino ha deciso di chiudere al traffico veicolare e pedonale il ponte che collega la cittadina con la Valle del Lujo in località Asl e Teb. A Ponte Nossa invece il Comune ha chiuso nel pomeriggio precauzionalmente l’ex ponte ferroviario.

Diversi gli smottamenti. Il sindaco di Vilminore di Scalve Pietro Orrù ha disposto la chiusura delle scuole del paese in seguito al crollo di un tratto di strada in località Valle di Croce, che è stata interrotta al traffico. «Vi assicuro – ha scritto il sindaco su Facebook – che ci sarà tempo e modo per trovare i colpevoli di questa ennesima negligenza». Cinque famiglie sono state evacuate. A Colere invece una frana avvenuta sulla strada che conduce alla contrada Magnone ha reso necessario l’intervento di alpini e volontari per ripristinare la viabilità. Decine gli uomini che stavano lavorando dalla notte di sabato.